Empoli, Sarri, Giampaolo, Andreazzoli, Bucchi. La storia recente del club di Corsi

L’Empoli sarà una delle favorite del prossimo campionato di Serie B. Dopo la retrocessione all’ultima giornata, tocca a Christian Bucchi riportarla in A. Ripercorriamo l’escursus degli ultimi anni dei toscani, decollati cpn Sarri. 

Fabrizio Corsi e Cristian Bucchi Empoli (Getty Images)
Fabrizio Corsi e Cristian Bucchi Empoli (Getty Images)

Il nome dell’Empoli dal 1991 è legato indissolubilmente a quello di Fabrizio Corsi. Negli ultimi 7 anni, diversi gli allenatori ingaggiati dal patron. Su tutti spicca Maurizio Sarri. Il neo tecnico della Juventus arriva nella stagione 2012/2013: una  rivoluzione a base di gioco offensivo e brillante. Nella prima stagione si qualifica per i playoff e perde in finale il derby contro il Livorno. Si mettono in mostra giocatori come Tavano, Maccarone e l’albanese Hysaj. L’anno dopo promozione diretta in A, grazie al secondo posto alle spalle del Palermo. Anche nel calcio dei grandi stessa filosofia di gioco. La squadra riesce a salvarsi. Quello 2014/2015, è l’ultimo campionato di Sarri, che passa la Napoli.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B CLICCA QUI

Al suo posto arriva Marco Giampaolo. Al primo colpo, il nuovo allenatore del Milan riesce a mantenere la categoria. La squadra torna a vincere il derby contro la Fiorentina dopo 19 anni. Il tecnico abruzzese però lascia e nel campionato 2016/2017 viene chiamato l’ex bandiera Giovanni Martusciello, ma è Serie B. In estate squadra rinnovata e panchina affidata a Vincenzo Vivarini. Su tutti, l’acquisto del bomber Francesco Caputo.  Dopo 19 turni, il tecnico viene rimosso, sostituito da Aurelio Andreazzoli. Grazie ad un’enorme cavalcata, l’Empoli riconquista la Serie A, dominando il campionato.

Leggi anche – Calciomercato Serie B, due big su Moncini: Empoli a caccia di una punta

L’ultima stagione dell’Empoli tra Andreazzoli e Iachini

Esordio vittorioso per l’ex Roma, poi 10 gare, in cui rimedia 7 sconfitte e 3 pareggi. A novembre il patron Corsi lo solleva dall’incarico e si affida a Beppe Iachini. La squadra però resta nelle zone basse della classifica, tanto che a marzo viene richiamato l’allenatore dell’ultima promozione. L’Empoli resiste fino all’ultimo turno quando perde contro l’Inter, chiude a pari punti con il Genoa, ma retrocede, penalizzata dagli scontri diretti con i liguri.  Via Andreazzoli, il compito di riportare i toscani subito in A è affidato a Cristian Bucchi.

Q.G.