Lorenzo Pirola, difensore: età, biografia, caratteristiche tecniche

Andiamo a scoprire nel dettaglio il profilo del difensore dell’Inter, classe 2002, Lorenzo Pirola

difensore Inter Pirola chi è caratteristiche tecniche biografia vita privata social network
Lorenzo Pirola (Getty Images)

La tournée estiva dell’Inter, oggi conclusa con la vittoria della squadra nerazzurra sul PSG ai calci di rigore, è stata anche un’occasione per il tecnico Antonio Conte per testare alcuni giovani presenti all’interno del settore giovanile. Ebbene, uno degli elementi ad essersi messo particolarmente in luce è Lorenzo Pirola, difensore italiano classe 2002. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche e la sua carriera.

Leggi anche ——> Lucien Agoume, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Lorenzo Pirola, difensore: età, biografia e caratteristiche tecniche

Lorenzo Pirola è uno dei tanti talenti forniti dal vivaio dell’Inter. Nella scorsa stagione il giovane centrale nerazzurro ha mostrato una serie di prove di assoluto valore, dimostrate nell’arco delle 18 partite giocate con anche un gol realizzato all’interno dell’Inter Under 17. Un campionato che si è concluso con la vittoria dello scudetto di categoria. Un rendimento che ha avuto poi conferma da titolare inamovibile anche con addosso la casacca della Nazionale Under 17 guidata dal ct Carmine Nunziata che ha sfiorato la conquista dell’Europeo di categoria.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B CLICCA QUI

Tutto ciò ha spinto Conte a chiamarlo in Prima Squadra sia in ritiro che nella tournée estiva in Asia di questi giorni. Si tratta di un mancino bravo sia in anticipo che in velocità e soprattutto nei colpi di testa, vista anche la sua elevata altezza (vicina al metro e novanta). Secondo alcuni addetti ai lavori le sue caratteristiche tecniche ricorderebbero quelle del difensore della Juventus Giorgio Chiellini.

Lorenzo Pirola, difensore: vita privata e social

Lorenzo ha un fratello gemello, Carlo Pirola. Quest’ultimo è un portiere e milita nel Torino Under 17. Ad averli avvicinati al mondo del calcio è stata la loro famiglia. In particolare due veri e propri appassionati di questo sport, come il padre e il nonno Ezio che li hanno incitati ad iniziare e poi a proseguire nella carriera da calciatori fin dal 2008, quando hanno fatto il loro ingresso in una scuola calcio alla giovane età di sei anni. Praticamente superfluo sottolineare come il calcio abbia un ruolo centrale nell’esistenza di Lorenzo Pirola, sottraendo tempo sua allo studio che alla vita sociale. Per quanto riguarda invece i social network, il difensore possiede un profilo Instagram su cui allo stato attuale risultano esserci 102 post e 4.992 follower. La stragrande parte delle foto presenti mostrano Pirola con indosso la maglia nerazzurra o quella azzurra e ciò a ulteriore dimostrazione del fatto che Pirola ha un solo obiettivo in testa: quello di imporsi ad altissimi livelli nel mondo del calcio.

L.M.P.