Sbarco sulla Luna, dalla Fiorentina a Riva: il ricordo di un calcio che non c’è più

50 anni fa lo sbarco dell’uomo sulla Luna: il 1969 fu l’anno di diverse imprese memorabili nel mondo del calcio

fiorentina sbarco luna campione
Fiorentina campione d’Italia 1968/69

E’ passato mezzo secolo, da un evento che ha cambiato la storia recente dell’uomo. Lo sbarco sulla Luna ben 50 anni fa, in un’epoca assolutamente diversa da quella moderna. L’Italia ‘pallonara’ viveva un calcio assolutamente lontano da quello a cui oggi siamo abituati: dai pesanti palloni di cuoio, ai portieri che paravano a mani nude fino alle divise che oggi, senza dubbio, considereremmo ‘vintage’. La storia dell’uomo è cambiata quel 20 luglio 1969 e con lei anche ciò che circondava i nostri padri, i nostri nonni. La passione per il calcio, semplice e motivo di amore sincero verso uno sport cambiato quasi radicalmente fino ai giorni nostri.

Leggi anche ——> Calciomercato Venezia, ad un passo il colpo dalla Serie A: i dettagli

Sbarco sulla Luna, dal tricolore a Firenze a ‘Rombo di Tuono‘ Gigi Riva

Una Serie A diversa, mutata profondamente da quell’estate del 1969 che vide il secondo tricolore della Fiorentina di mister Bruno Pesaola. Il 20 luglio 1969 gli Stati Uniti con la missione ‘Apollo 11’ volò dove l’uomo a stento pensava, un giorno, di poter arrivare. La Luna come traguardo fino a quel momento irraggiungibile, strettamente legato, per l’epoca, ai trionfi come quello della viola che ha scritto una pagina indimenticabile del club gigliato. Fu l’anno di Gigi Riva che con il suo Cagliari timbrò 21 volte il cartellino consacrandosi come il miglior marcatore della Serie A 1968/69.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B CLICCA QUI

Un’annata ricca di eventi non sempre felici. Dalla scomparsa di Giuliano Taccola nel marzo del 1969 fino all’orgoglio e la gioia del calcio italiano per il Pallone d’Oro conquistato dall'”Abatino” Gianni Rivera. Un torneo che vide l’assenza della Lazio, in Serie B, e la retrocessione nel campionato cadetto di Atalanta, Pisa e Varese. Un calcio lontano dai riflettori, dove il campo e la passione per la sana competizione erano il fulcro di uno sport evolutosi drasticamente nell’ultimo mezzo secolo.

S.C