Salvatore Esposito, centrocampista: biografia, età, caratteristiche e social

Alla scoperta del giovane centrocampista della SPAL, Salvatore Esposito, classe 2000, in prestito al Ravenna in Serie C e convocato per i Mondiali Under 20

Esposito Ravenna
Salvatore Esposito @ Getty Images

Salvatore Esposito sogna l’esordio in Serie A. Per ora, soltanto suo fratello minore, classe 2002, Sebastiano, ha assaggiato l’ebbrezza del calcio che conta facendo il debutto in Europa League con la maglia dell’Inter. Il giovane centrocampista campano, originario di Castellammare di Stabia, è pronto a volare con l’Italia Under 20 ai prossimi Mondiali di categoria. Conosciamo meglio le caratteristiche del metodista di proprietà dello SPAL, che ha fatto il suo debutto tra i professionisti con la maglia del Ravenna.

Salvatore Esposito, centrocampista: biografia, età e caratteristiche tecniche

Salvatore Esposto nasce a Castellammare di Stabia il 7 ottobre 2000. Figlio d’arte di Agostino, ex calciatore di Celano, Scafatese e Paganese ed ex allenatore della Libertas Stabia e degli Allievi Nazionali e della Beretti della Juve Stabia. Il giovane Salvatore cresce insieme ai suoi fratelli Sebastiano, classe 2002, e Francesco Pio, classe 2005, inizia a muovere i primi passi nel Club Napoli Castellammare. Il Brescia nota subito i due fratelli Esposito e convince la famiglia a trasferirsi subito vicino Milano con l’Inter che li mette nel mirino dopo pochi anni facendoli allenare nelle varie categorie del settore giovanile nerazzurro. Nella stagione 2016-17 il giovane Salvatore agisce da trequartista con l’Under 17 della squadra milanese collezionando ben 26 presenze e due gol. Nell’estate del 2017 passa in prestito alla SPAL venendo aggregato alla Primavera della compagine ferrarese collezionando anche diverse panchine in Serie A senza fare il suo debutto in massima serie. Dopo tredici presenze e due reti Esposito passa a titolo definitivo alla SPAL nel luglio 2018, ma dopo una parte di stagione con la maglia dei ferraresi, passa in prestito in Serie C a Ravenna facendo il suo esordio tra i professionisti e collezionando dodici presenze con due gol e un assist vincenti ai compagni. A giugno il giovane centrocampista, che ha arretrato la sua posizione in campo fungendo più da metronomo, tornerà nuovamente alla base cercando di conquistare un posto in Prima squadra. Infine, Esposito farà parte della spedizione che parteciperà ai prossimi Mondiali Under 20 con la maglia dell’Italia.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B CLICCA QUI!

Nasce calcisticamente come trequartista dove mette a segno anche tanti gol nel settore giovanile di Brescia e Inter, ma poi col passare degli anni inizia a cambiare posizione in campo diventando un vero mediano davanti alla difesa abbinando qualità e quantità.

Salvatore Esposito, vita privata e social

Il giovane centrocampista stabiese è molto attivo su Instagram visto che può vantare circa 13mila followers. Esposito posta tante foto durante le sue partite con la maglia della Nazionale e del Ravenna. Ma il suo sogno è essere protagonista in Serie A. Le qualità ci sono tutte.

S.I.