Simone Muratore, centrocampista: età, carriera, caratteristiche tecniche e social

Analizziamo il centrocampista della Juventus Simone Muratore, studiandone biografia, caratteristiche tecniche e vita privata

Simone Muratore Juventus
Nicolò Pozzebon e Simone Muratore (Instagram Muratore)

Ieri la Juventus è riuscita a strappare un pareggio al Torino, durante il derby disputatosi allo Stadium. In panchina con la Vecchia Signora c’era anche il giovane Simone Muratore, elemento cardine dell’Under 23 di Zironelli. Andiamo a conoscere da vicino il giovane centrocampista bianconero.

Simone Muratore, centrocampista: età, biografia e caratteristiche tecniche

Simone Muratore è originario di Villafalletto a Cuneo. Nasce il 30 maggio del 1998 e comincia a prendere confidenza con il calcio, militando nella vicina società del Saluzzo. A soli 12 anni arriva già la chiamata da parte della Juventus, che lo inserisce nel proprio vivaio. Dopo aver militato in tutte le categorie, comincia ad affermarsi nella Primavera, allora guidata da Grosso, di cui ne diviene capitano. Con la creazione dell’Under 23, Muratore diviene uno dei cardini del tecnico Zironelli: in questa stagione infatti il centrocampista ha finora collezionato 34 apparizioni in campionato, siglando 2 gol e confezionando 4 assist. Le sue prestazioni non sono passate inosservate anche sul fronte Nazionale. Muratore infatti vanta già diverse presenze tra Under 16 e Under 19 azzurri. In vista della semifinale di Coppa Italia contro il Milan del giugno 2020 ha ricevuto la prima convocazione in prima squadra della Juventus.

Per quanto riguarda il lato tecnico, Muratore è un centrocampista fisicamente molto dotato (186 cm). La sua stazza gli è particolarmente utile nei contrasti, in cui spesso risulta vincente, e nei duelli aerei. Dotato anche di ottime doti balistiche, riesce spesso a rendersi pericoloso in zona gol: la sua carriera d’altronde lo ha visto andare a segno spesse volte (10 gol in 70 partite con la Primavera). Un’ultima qualità riguarda la sua duttilità: Muratore infatti può, all’occorrenza, essere anche schierato nel ruolo di centrale difensivo.

Simone Muratore, centrocampista: vita privata e social

Simone Muratore è molto attivo su Instagram, social in cui ha finora effettuato più di 250 pubblicazioni. Calcisticamente si ispira a Embre Can, elemento cardine della Prima squadra. È fidanzato con Martina anche lei presente su Instagram. Muratore è stato molto più forte del suo destino: il suo passato infatti è condito da due importanti infortuni che avrebbero potuto condizionarlo anche dal punto di vista psicologico. Nel 2015 infatti il centrocampista si è rotto il crociato, situazione che lo ha tenuto lontano dai campi per diverso tempo. Tornato sul terreno di gioco però un brutto stiramento lo ha mandato nuovamente ai box. Nonostante tutto, Simone si è perfettamente ripreso, continuando il suo percorso in bianconero.

Leggi anche —> Leonardo Morosini, centrocampista: biografia, età, caratteristiche e social

S.D.