Calciomercato Serie B, da Donnarumma a Mancuso: il futuro dei bomber cadetti

Questo campionato di Serie B ha messo in mostra tanti bomber, con Donnarumma lanciato verso il titolo: oltre all’attaccante del Brescia, in tanti sognano la promozione

Serie B, statistiche 22esima giornata: Brescia primo e Donnarumma capocannoniere
Alfredo Donnarumma @ SerieBnews.com

Poche giornate alla chiusura di un’emozionante campionato di Serie B, che ancora deve dare i verdetti del campo. Il Brescia è lanciato verso la promozione, ma Lecce e Palermo continuano a tallonare la squadra di Corini per la vittoria del titolo. La ‘Leonessa’ è tornata a ruggire anche e soprattutto grazie all’ennesima stagione super di Alfredo Donnarumma, che ha migliorato il suo score arrivando a 24 gol in 27 partite. Numeri da capogiro, che hanno permesso all’Empoli di staccare la concorrenza nella classifica marcatori: Mancuso è lontano 6 gol, La Mantia e Coda addirittura 9. In ogni caso questa stagione ha messo in mostra ancora una volta i bomber delle squadre che lottano per promozione e playoff. La tendenza del calcio italiano ormai sembra tornata quella che torna a valorizzare le prime punte goleador, anche se spesso con caratteristiche diverse rispetto al passato. Per questo anche la Serie A ha messo sotto osservazione i cannonieri cadetti.

Per le ultime notizie sul calciomercato del campionato cadetto—> clicca qui!

Calciomercato Serie B, da Donnarumma a Mancuso: bomber in cerca della grande sfida

Parlando di bomber non si può che iniziare da Alfredo Donnarumma. Lo scorso anno ha formato la coppia esplosiva con Caputo all’Empoli, ma la stagione è terminata con una delusione cocente. I toscani in Serie A hanno deciso di puntare solo sul numero 11, che si sta confermando anche in massima serie, negando a Donnarumma una gioia conquistata sul campo. L’attaccante di Torre Annunziata ha continuato a lavorare, arrivando addirittura a migliorarsi. A 28 anni il prossimo deve essere necessariamente l’anno della prima in Serie A: se il Brescia centrerà la promozione il suo futuro potrebbe essere ancora al ‘Rigamonti’, ma in caso contrario si aprirebbero altri scenari. Per lui sono arrivati interessamenti da tutto il mondo, ma l’obiettivo resta prendersi quello che gli è stato tolto un anno fa. Squadre come Parma e Bologna potrebbero affondare il colpo puntando su di lui come bomber di scorta, ma anche un’altra neopromossa come Lecce o Palermo. A proposito dei rosanero, Nestorovski si è legato fortemente ai siciliani in un momento così particolare. Sta parlando da capitano, non è escluso che possa restare al ‘Barbera’ anche in caso di mancata promozione. L’Udinese può pensarci se non dovesse riscattare Okaka dal Watford.

Leggi anche —–> Calciomercato Serie B, quanti talenti in panchina. Da Liverani a Grosso, la Serie A chiama

Calciomercato Serie B, La Mantia e Coda possono restare

Secondo nella classifica dei bomber, invece, c’è Leonardo Mancuso: l’attaccante del Pescara tornerà alla base, che però si chiama Juventus. Pensare a una conferma in bianconero sarebbe utopia, ma l’attaccante classe ’92 è pronto a cominciare una nuova avventura. Per lui potrebbero spalancarsi di nuovo le porte di una big di Serie B. Destino simile per Massimo Coda, che proverà a trascinare il Benevento in Serie A: se i giallorossi non dovessero riuscire nell’impresa, l’ex Salernitana sarebbe ben contento di restare con le Streghe, anche per trovare un po’ di stabilità arrivato alla soglia dei 31 anni. Non è così differente la situazione di Andrea La Mantia, che sta portando il Lecce verso il sogno promozione. L’agente del classe ’91 ha ribadito come il suo futuro è destinato a essere ancora giallorosso a prescindere dalla categoria. In caso di promozione dei pugliesi la permanenza di La Mantia sarebbe quasi scontata, al contrario servirebbe un’offerta “irrinunciabile”, come sottolineato dallo stesso presidente del Lecce. Il Genoa ci pensa, ma la priorità resta il ‘Via del Mare’, soprattutto se dovesse rimanere anche Liverani.

F.I.