Manolo Portanova, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Andiamo alla scoperta di Manolo Portanova, giovane centrocampista della Juventus e figlio dell’ex difensore Daniele Portanova: carriera, caratteristiche tecniche, calciomercato e profili social. 

Manolo Portanova Juventus
Manolo Portanova (Getty Images)

La Juventus è da sempre attentissima ai giovani talenti in giro per l’Italia abbinando ad un ottimo scouting anche un grande settore giovanile. Tra le nuove stelline bianconere di maggior qualità c’è sicuramente il figlio d’arte Manolo Portanova, giovane e talentuoso centrocampista classe 2000 che sta disputando una grande stagione. Il figlio dell’ex difensore del Bologna, Daniele Portanova, è tra i leader tecnici della mediana della Primavera allenata da Baldini.

Per tutte le ultime notizie sul campionato di Serie B CLICCA QUI!

Manolo Portanova, centrocampista: biografia e caratteristiche tecniche

Nato a Napoli il 2 giugno del 2000, Manolo Portanova è stato inevitabilmente indirizzato presto al mondo del calcio vista la grande esperienza anche in Serie A del padre Daniele. Prima di approdare alla Juventus sul suo cammino formativo c’è però stata anche un’avventura nelle giovanili della Lazio, club dal quale i bianconeri lo hanno prelevato nell’estate del 2017. Portanova jr si è immediatamente integrato nell’ambiente juventino, ritagliandosi presto un ruolo da protagonista già sotto la guida di Alessandro Dal Canto mettendo a referto anche 5 reti nella sua prima annata in bianconero. Numeri che uniti ad una grande intelligenza tattica fanno del ragazzo nato a Napoli un perno della mediana di Baldini che lo ha anche impiegato in più ruoli. Portanova nasce infatti interno destro di centrocampo ma nella sua breve carriera ha già giocato praticamente in ogni ruolo della mediana prediligendo la posizione centrale.

Leggi anche–> Marco Brescianini, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche, vita privata e social

Ad una grande sagacia tattica ed una buona qualità in entrambe le fasi di gioco, Portanova unisce un ottimo fiuto del gol come dimostrano le 11 reti messe a referto tra campionato e coppe quest’anno. L’abito tattico ideale per le sue caratteristiche è il centrocampo a 3, nel quale è in grado di abbinare le sue doti realizzative e di inserimento a corsa e sacrificio per la squadra che ne fanno un centrocampista completo. Un exploit certificato anche dalle numerose apparizioni nelle selezioni giovanili dell’Italia.

Calciomercato Juventus, il futuro di Portanova

Portanova jr è quindi giunto alla Juventus nell’estate del 2017, con buona pace della Lazio che ha perso un grande prospetto. I bianconeri dal canto loro non vogliono lasciarselo scappare se non in prestito per completarne la maturazione. Già a gennaio infatti il ragazzo era stato accostato al Parma salvo poi restare a Torino. Chissà che la prossima estate non possa provare una nuova avventura.

Manolo Portanova, vita privata e social

Manolo Portanova possiede sia un profilo Facebook non troppo utilizzato, che un account Instagram al contrario estremamente attivo. Il classe 2000 della Juventus ha un buon seguito su quest’ultimo social dove vanta oltre 12mila followers. Su Instagram Portanova posta spesso e volentieri foto di campo tra Juventus e nazionali giovanili alternate a pochi scatti di vita privata.

G.B.