Davide Frattesi, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Ascoli,alla scoperta di Davide Frattesi: età, biografia, caratteristiche tecniche, calciomercato e social

Davide Frattesi (Getty Images)

Alla scoperta del centrocampista bianconero classe 1999, Davide Frattesi: carriera, caratteristiche tecniche, calciomercato e profili social. 

Nell’Ascoli di Vivarini che naviga intorno alla metà della classifica di Serie B si sta mettendo in luce il talento classe 1999, Davide Frattesi. Il centrocampista cresciuto nelle giovanili della Roma ma di proprietà del Sassuolo è stato inoltre convocato in Nazionale Under 20 per le due gare valide per il Torneo “Otto Nazioni”: Italia-Repubblica Ceca, in programma al “Carlo Speroni” di Busto Arsizio il 21 Marzo alle ore 16 e Svizzera-Italia, che si disputerà martedì 25 Marzo alle ore 19 allo Stadium Kleinfeld di Kriens. Un nuovo attestato di stima che conferma la grande crescita del 19enne bianconero.
Per tutte le ultime notizie sul campionato di Serie B CLICCA QUI!

Davide Frattesi, centrocampista: biografia e caratteristiche tecniche

Nato a Roma il 22 settembre 1999, Davide Frattesi, ha iniziato ad assaporare il calcio che conta proprio nei due grandi club della città capitolina. Prima alla Lazio e poi il trasferimento ancora in tenera età sulla sponda giallorossa del Tevere. La grande maturazione dal punto di vista tecnico è avvenuta proprio con la maglia della Roma con la quale ha anche vinto una Coppa Italia e una Supercoppa Primavera completando al meglio la trafila delle giovanili. Proprio tra i giovani giallorossi si è distinto per una straordinaria capacità realizzativa negli ultimi metri, dove grazie alla sua qualità tecnica riesce spesso anche nell’ultimo passaggio. Destro naturale e centrocampista di formazione, Frattesi è in grado di giocare anche qualche metro più avanti nel ruolo di trequartista dove riesce ad esprimere al meglio tutta la sua qualità. Se ne sono accorti anche al Sassuolo, club che lo scorso anno lo ha prelevato dai giallorossi affidandogli proprio le chiavi della primavera con la quale ha messo a referto ben 4 reti in appena 9 gare. Proprio con la maglia neroverde ha fatto anche il suo esordio nel calcio dei grandi giocando 74 minuti in Coppa Italia contro l’Atalanta. 

In estate Frattesi ha quindi preso la via di Ascoli per maturare in Serie B. Ben 24 presenze per il classe 1999 fin qui in cadetteria a testimonianza della sua centralità nel gioco dei bianconeri che se ne sono privati solamente in due circostanze. Qualità le sue che gli hanno permesso anche di fare tutta la trafila delle nazionali azzurre dall’under 17 all’U20.

Calciomercato, il futuro incerto di Frattesi

Frattesi è in prestito all’Ascoli dal Sassuolo e al termine della stagione di maturazione in bianconero dovrebbe dunque fare il suo ritorno in neroverde. Non è però da escludere un ritorno di fiamma della Roma in caso di exploit definitivo. Stando a quanto rivelato nei mesi scorsi da ‘Calciomercato.it’, i giallorossi lo avevano ceduto garantendosi un diritto di recompra e starebbero valutando di riportarlo alla base.

Davide Frattesi e i social network

Il giovane Frattesi ha un profilo Instagram sul quale per la verità non è troppo attivo. In linea di massima il classe 1999 ama comunque postare foto di campo tra club e nazionali under, senza farsi mancare qualche scatto con i suoi cari.

G.B.