Calciomercato Foggia, salvezza affidata a Grassadonia: le decisioni del mister

Grassadonia Foggia
Grassadonia (Getty Images)

Momento di caos a Foggia: dopo il ko nel derby con il Lecce, la società ha deciso di esonerare Padalino e richiamare in panchina Gianluca Grassadonia

Una vittoria nelle ultime otto partite di campionato: lo score del Foggia preoccupa e non poco la società, che ha deciso di cambiare guida tecnica e richiamare Gianluca Grassadonia. Il tecnico classe ’72 torna così allo Zaccheria dopo la prima parte di stagione, dove aveva pagto un periodo buio con l’esonero maturato a dicembre per far spazio a Padalino. Tre mesi dopo Grassadonia si ritrova in una situazione molto complicata a livello tecnico e ambientale per il Foggia. I pugliesi sono terzultimi e lo spettro della retrocessione fa sempre più paura: “Giocare certe partite vivendole come ultima spiaggia non è positivo. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte”, aveva detto l’allenatore. Purtroppo per lui, adesso, davanti c’è effettivamente una serie di ultime spiagge. Mai come prima, però, Grassadonia e la squadra avranno bisogno dell’appoggio dei tifosi dopo la spaccatura di qualche mese fa che sembrava insanabile. Ma il ko con il Lecce e la follia dei tifosi nel postgara hanno reso la decisione estrema l’unica via.

CLICCA QUI per tutti gli ultimi aggiornamenti di mercato

Di quasi certo c’è che con Grassadonia il Foggia tornerà stabilmente alla difesa a tre dopo il 4-3-3 fallimentare di Padalino. Purtroppo il tecnico si troverà costretto a rinunciare a quello che era il perno centrale della sua retroguardia, Michele Camporese, out per l’infortunio al crociato. Chance di riscatto, invece, per Loiacono con Greco a liberare in campo tutta la sua esperienza, da esterno di destra o da mezzala. In questo contesto rischia il posto Ngawa, mentre Ranieri può tornare nel terzetto arretrato. Importante sarà stabilire la posizione di Kragl, la stella di questo Foggia: il tedesco va verso un impiego sulla fascia mancina. In attacco il ballottaggio è tra Galano, Mazzeo e Iemmello, che sta attraversando un momento particolare soprattutto a livello ambientale. Dovrà invece tenersi in tutti i modi il posto Busellato, che nella prima parte di stagione ha saltato più di qualche partita. Di certo c’è che non ci sarà nel complicatissimo match col Cittadella per squalifica.