L’ascesa di ‘Superpippo’ Inzaghi: dalla Serie B con il Piacenza al Mondiale

L’ascesa di ‘Superpippo’ Inzaghi: dalla Serie B con il Piacenza al Mondiale

Serie B Inzaghi PIacenza
Inzaghi (Getty Images)

Filippo Inzaghi è stato uno degli attaccanti più prolifici della storia italiana. Il centravanti di Piacenza è partito proprio dal club della sua città in Serie B

Filippo Inzaghi è stato uno degli storici bomber italiani. La sua bacheca è ricca di trofei e titoli vinti. In pochi forse si ricorderanno da dove Superpippo cominciò la sua scalata verso i palcoscenici più importanti del calcio.

Inzaghi comincio la sua carriera da calciatore nelle giovanili del Piacenza, club che lo aveva prelevato a soli 12 anni dalla società sportiva dal San Nicolò. Milita nel settore giovanile del club emiliano dal 1985 al 1991, anno in cui compie il suo esordio in Serie B con la Prima squadra, durante il match perso contro la Casertana per 3-2. In quell’occasione Inzaghi gioca solamente 2′. Riesce a fare meglio nell’ultima partita della stagione 1991/1992, giocando 32′ minuti contro il Taranto, rimediando anche lì una sconfitta.

Per tutte le notizie più importanti della giornata CLICCA QUI!

Dalla Serie B con il Piacenza al Mondiale: la storia di Filippo Inzaghi

Dopo la parentesi in prestito al Leffe in Serie C, Inzaghi torna a evidenziarsi nel campionato cadetto con la maglia del Verona, club in cui approda sempre a titolo temporaneo. È in questo frangente che l’attaccante viene ribattezzato ‘Superpippo’ a causa dell’abilità nell’andare a segno. Con gli scaligeri infatti gioca 36 partite, segnando 13 gol. Visti i buoni risultati, Inzaghi torna a guidare l’attacco del Piacenza nell’annata 1994/1995. In quella che sarà la sua ultima stagione nel campionato cadetto, il bomber piacentino riuscirà a gonfiare la rete ben 15 volte, a vincere il campionato di Serie B e a compiere il grande salto in A con la maglia del Parma.

La sua carriera poi entrerà a far parte della storia del calcio, assieme a Juventus e Milan: Inzaghi concluderà la sua straordinaria parentesi da calciatore con un Mondiale vinto, 3 campionati italiani, una Coppa Italia, 3 supercoppe italiane, 2 Champions League, altrettante coppe Uefa, un Mondiale per club e una Coppa Intertoto Uefa.