Serie B, il piano di Balata: “In due anni campionato a 18 squadre e Var”

Serie B, Balata: “Speranza Var nei playoff. Prossimo anno campionato a 20 squadre”

Mauro Balata (Getty Images

I presidente della Lega B Mauro Balata ha raccontato quali sono i suoi piani, soffermandosi in particolare sul format del campionato e dell’introduzione del Var

Momento fondamentale per il calcio italiano, soprattutto per quanto riguarda i possibili cambiamenti della Serie B. Tanta carne al fuoco per la federazione e il presidente della Lega B Mauro Balata ha spiegato alcuni argomenti, a partire dal numero di squadre che prenderanno parte ai prossimi campionati: “Dal prossimo anno, dopo 17 anni, la Serie B tornerà al formato originario a 20 squadre e se ci saranno posti vacanti andranno a società cadette retrocesse per scorrimento della classifica – ha detto a Il Tirreno -. E dal 2020-21 arriveremo al format a 18 che i nostri club hanno votato all’unanimità”. Una svolta importante soprattutto in seguito alle vicende di alcune società: “Non si devono più ripetere i casi della scorsa estate che hanno portato all’esclusione di tre piazze importanti come BariCesena e Avellino. Per questo, stiamo monitorando con attenzione l’evolversi del caso Palermo pronti a intervenire in mancanza di soluzioni chiare”.

CLICCA QUI per tutte le ultime notizie di Serie B

Serie B, Balata: “Sul Var studi di fattibilità, sogno esordio in questi playoff”

Il presidente della Lega di B Mauro Balata ha parlato anche di un’altra riforma che introdurrebbe il Var anche in cadetteria: “È una mia battaglia. Stiamo definendo studi sulla fattibilità esaustivi, completi e immediatamente attuabili. La tecnologia è diventata indispensabile in ogni settore e quindi anche in ambito sportivo. E uniformarsi alla Serie A diventa fondamentale per un campionato di B che ha una dimensione economica sempre più importante e che va tutelata. L’Aia sta formando la nuova classe arbitrale e contiamo di poter arrivare alla Var in B nella stagione 20-21. Il mio sogno sarebbe riuscire nell’intento per i playoff del 2019. Noi siamo pronti“.