Ancor più di Quota 100, è il reddito di cittadinanza la misura del governo gialloverde più attesa per il 2019. A chi toccherà, però, non è chiaro a tutti.
Il reddito di cittadinanza partirà ad aprile, l’assegno arriverà a partire dal mese successivo alla richiesta qualora ce ne fossero i requisiti. Quali? Non sono pochi. Il primo è legato all’indicatore Isee, che non dovrà superare i 9.360 euro per nucleo familiare. Inoltre, le entrate di una singola persona – che componga nucleo familiare a sé stante – dovrà essere al massimo di 6mila euro annui. Somma che può toccare i 12.600 euro in base alla composizione del nucleo familiare. Quindi un patrimonio immobiliare non superiore ai 30mila euro, mentre per quello mobiliare i numeri saranno ‘fluidi’. Attenzione anche alle auto nuove (immatricolate nei 6 mesi precedenti alla domanda) o di grossa cilindrata, alle moto che superano i 250 cc e alle barche. Uno solo di questi beni e il reddito di cittadinanza va a farsi benedire.
Per tutte le notizie di giornata: CLICCA QUI!
A chi non va il reddito di cittadinanza, pur avendo questi requisiti? Le restrizioni per i furbetti sono parecchie. Niente sostegno a chi si è licenziato da meno di un anno, a coniugi che si separano ma restano nella stessa casa e ai figli che si ‘staccano’ di proposito dal nucleo familiare per incassare l’assegno. Per evitare quest’ultimo scenario ci sono tre paletti inerenti all’età, alla condizione di ‘carico’ fiscale e alla mancanza – a loro volta – di figli. Per quanto riguarda la cifra dell’assegno, non sempre si arriverà agli ‘sbandierati’ 780 euro, che andranno solo a chi non abita in una casa di proprietà ed è in affitto. In linea di massima, il reddito di cittadinanza sarà un’integrazione alle entrate mensili, per arrivare almeno a 500 euro.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…