Serie B, l’ultimo esordiente in Nazionale prima di Tonali

Serie B Nazionale
Angelo Ogbonna (Getty Images)

Serie B Nazionale, Mancini ha convocato Tonali: se il giocatore del Brescia scenderà in campo, succederà ad Angelo Ogbonna in questa speciale lista

Grande attesa per il doppio impegno della Nazionale, in campo stasera contro il Portogallo in Nations League e martedì contro gli Stati Uniti in amichevole. Contro i lusitani, la squadra di Mancini può giocarsi le ultime chances di primo posto nel gruppo 3 e dunque di accesso alla Final Four di giugno. Motivi di interesse anche per l’amichevole con la nazionale a stelle e strisce, in cui potrebbero esserci numerosi esordienti. Potrebbe toccare a Sandro Tonali, la cui convocazione, viste le sue prestazioni in Serie B con la maglia del Brescia, sorprende fino a un certo punto. Il giovane centrocampista è il primo Millennial a essere convocato in nazionale maggiore. E può rinverdire la tradizione dei giocatori esordienti con la maglia dell’Italia pur militando nella serie cadetta.

Serie B, Ogbonna l’ultimo esordiente in Nazionale

Convocati militando in Serie B erano stati anche Cragno, Garritano e Ciciretti, selezionati da Ventura a novembre di due anni fa, ma senza vedere il campo. Nel novembre 2011, invece, sette anni fa, era toccato ad Angelo Ogbonna. Il difensore era, all’epoca, capitano del Torino in Serie B. La sua convocazione avvenne nel primo biennio della gestione Prandelli. L’allora Ct intravide le qualità del centrale e lo premiò schierandolo anche nell’amichevole contro la Polonia, vinta per 2-0. 13 minuti per lui, subentrando a Criscito, in una serata passata alla storia per la prima rete con la maglia dell’Italia per Mario Balotelli. Ecco tutti i convocati dall’Italia militanti in Serie B.