Notizie

Italia, da Tonali a Cragno: quando la Serie B porta all’azzurro

Alessio Cragno (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

La serie cadetta trampolino di lancio per molti giocatori ora e in passato nel giro azzurro, passando per Marco Verratti e Giorgio Chiellini.

Sandro Tonali è la grande sorpresa di Roberto Mancini. Il centrocampista del Brescia infatti è stato selezionato dal ct nella rosa dei convocati per le due sfide contro Portogallo e Stati Uniti. Tonali è il primo giocatore di Serie B ad essere chiamato nella rosa della nazionale dal 2012: l’ultimo era stato Angelo Ogbonna. Oltre a lui però sono tanti i giocatori che hanno mosso i primi passi nella serie cadetta guadagnandosi spazio e conquistando la nazionale maggiore azzurra nel giro di poco tempo. Un esempio è il portiere Alessio Cragno, anche lui cresciuto nel Brescia, che ha fatto vedere ottime cose a Lanciano e Benevento e che in un anno e mezzo con il Cagliari ha ormai conquistato il suo posto in azzurro. Così come accadde per Jorginho, esploso in Serie B con il Verona e che, dopo un paio di annate in gialloblù e a Napoli, ha esordito in maglia azzurra.

Italia-Serie B, emblematici i casi Chiellini e Verratti

Tra i giocatori azzurri con uno speciale rapporto con la Serie B ci sono Giorgio Chiellini e Marco Verratti. Il capitano della Juventus ha collezionato la sua prima presenza azzurra con la maglia della Fiorentina nel novembre 2004. Chiellini aveva esordito in Serie A solo qualche mese prima, mentre arrivava da due ottime annate a Livorno, proprio in Serie B. Lì riuscì a farsi conoscere, anche in ottica nazionale. Il pescarese, invece, è al momento l’unico giocatore della rosa di Mancini senza alcuna gara disputata in Serie A. Verratti lasciò Pescara dopo la promozione dalla Serie B alla A, si fece conoscere al grande calcio e il Paris Saint-Germain decise di puntare su di lui. L’abruzzese conquistò la promozione a giugno e in agosto, un mese dopo il suo arrivo a Parigi, esordì in azzurro. Chissà che Tonali non possa aggiungersi all’elenco.

Italia, anche Grifo dalla Serie B… tedesca

Un caso simile a quello di Verratti potrebbe verificarsi con Vincenzo Grifo. Il centrocampista dell’Hoffenheim è l’altra novità di Mancini. Nato e cresciuto in Germania, Grifo ha conquistato l’azzurro alla sua terza stagione in Bundesliga. Lui che nella Serie B tedesca ha fatto la gavetta tra Friburgo e Dinamo Dresda, conquistando prima la Bundes e ora l’azzurro.

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago