Serie B, verso Lecce-Palermo: i salentini tentano l’exploit

Liverani Lecce
Fabio Liverani (Getty Images)

Il Lecce, neopromosso in serie cadetta dopo 6 anni di Lega Pro, attualmente occupa il terzo posto in classifica, a soli 3 punti dal Pescara capolista.

Il Lecce di Fabio Liverani è di certo una delle principali sorprese di questo avvio di campionato in Serie B. Contro tutte le attese, i salentini stanno offrendo un bel gioco, il che ha consentito loro di macinare punti su punti. Gli ultimi 3 in ordine cronologico sono arrivati al Bentegodi contro il Verona (all’epoca primo in classifica) retrocesso dalla Serie A. Questa sconfitta ha causato la discesa degli scaligeri al secondo posto in classifica, ad un solo punto proprio dal Lecce terzo. Domenica i giallorossi ospiteranno al Via del Mare il Palermo, un’altra big del campionato, che attualmente si trova a -1 dal Lecce. Un’eventuale vittoria dei pugliesi sarebbe vera e proprio linfa vitale e proietterebbe la squadra di Liverani, molto attiva anche sul mercato, in un’ottica definitivamente diversa ai fini del campionato.

Lecce on fire, Palermo in crescita: la prossima di Serie B

tifosi Lecce
I tifosi del Lecce (Getty Images)

Il Lecce è davvero in uno stato di forma esaltante: bisognerà vedere se la pausa in campionato sarà stata vantaggiosa o meno. Attualmente i calciatori più in forma nella squadra sono la punta Palombi, l’esperto difensore Bovo, ma soprattutto il capitano Mancosu, autentico trascinatore della squadra in occasione della vittoria contro il Verona.

Sponda Palermo invece, i rosanero sanno di disporre di una rosa più competitiva di quella dei giallorossi, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Dopo la sconfitta contro il Brescia, i siciliani nell’ultimo impegno sono riusciti a vincere contro il Crotone in extremis grazie al gol di Nestorovski. Vedremo se la squadra di Stellone riuscirà a dare seguito a questo buon risultato.

 

Serie B: probabili formazioni, prossimo turno e classifica

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Bovo, Meccariello, Calderoni; Tabanelli, Petriccione, Scavone; Mancosu; La Mantia, Palombi. All. Liverani

Palermo (4-3-3): Brignoli; Salvi, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Murawski, Jajalo, Haas; Traijkovski, Nestorovski, Puscas. All. Stellone

SERIE B, OTTAVA GIORNATA: SPEZIA-PESCARA, ASCOLI-CARPI, CITTADELLA-BRESCIA, COSENZA-FOGGIA, CROTONE-PADOVA, SALERNITANA-PERUGIA, VENEZIA-VERONA, LECCE-PALERMO, BENEVENTO-LIVORNO

CLASSIFICA SERIE B:PESCARA 15 PUNTI, VERONA 13, LECCE 12, SPEZIA 12, PALERMO 11, CREMONESE 11, CITTADELLA 10, BENEVENTO 10, BRESCIA 10, SALERNITANA 10, PERUGIA 8, CROTONE 7, ASCOLI 6, PERUGIA 6, CARPI 5, FOGGIA 4, VENEZIA 4, COSENZA 4, LIVORNO 2.

Guglielmo Gatto