Nella storia del Benevento Oronzo Pugliese occupa un posto speciale: fu lui a ispirare Lino Banfi per Oronzo Canè, protagonista de L’allenatore nel Pallone
E’ stata la squadra simpatica della scorsa stagione in Serie A: del Benevento ne hanno parlato tutti, per l’atmosfera che si respira al Ciro Vigorito, per il gioco espresso nella seconda parte di stagione dalla squadra di Roberto De Zerbi e per alcune imprese firmate dai giallorossi, come quelle contro il Milan. Quest’anno si è ripartiti dalla Serie B con l’obiettivo di ritornare nel massimo campionato, ma la storia della società sannita non l’hanno scritta soltanto dirigenti, calciatori e allenatori degli ultimi anni.
In panchina, ad esempio, il mito della storia del Benevento è Oronzo Pugliese: una sola stagione, 1951-52, ma sufficiente a farlo entrare nel cuore del popolo sannita. Merito dei suoi modi diretti che lo ha reso celebre in tutta Italia. Grazie anche a Lino Banfi che sfruttò i suoi modi di fare per ‘cucire’ il personaggio di Oronzo Canà, allenatore della Longobarda, protagonista del film cult ‘L’allenatore del Pallone’. Nella versione cinematografica, la tattica usata da Canà è il famoso 5-5-5, mentre sul terreno di gioco Pugliese adottava lo schema: “tu ti stai, io mi sto, tu me la chiedi, io non te la do”.
Un personaggio che ha conquistato anche altre piazze: a Foggia lo ricordano ancora per aver battuto l’Inter del Mago Herrera nella stagione del debutto in Serie A. Di lui Brera scriveva: “un mimo furente di certe grottesche rappresentazioni di provincia”. Banfi gli ha dato il volto e la voce di Oronzo Canà, facendolo uscire – ma non troppo – dal rettangolo verde e proiettandolo sugli schermi di cinema e tv per un film che è entrato nel cuoredegli amanti del pallone, proprio come Pugliese.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…