Serie B, il punto prima dell’ottava giornata: male le “big”, sorprese Pescara e Cremonese

Pescara (Getty Images)

Dopo le prime sette giornate è tempo di bilanci in Serie B: delusioni e sorprese tra le 19 squadre che si stanno giocando la promozione nel campionato maggiore. 

Guardando la classifica di Serie B prima dell’ottava giornata ci sono alcune osservazioni che nascono quasi spontanee. Verona, Benevento, Crotone e Palermo sono le squadre retrocesse dalla Serie A. Da loro ci si aspettava molto di più, ma al momento quello che manca a queste “big” è la continuità di risultato. Il Verona ha cominciato bene, ma nelle ultime due giornate ha collezionato due sconfitte, perdendo anche il primato in classifica. A Palermo la situazione è complicata, con Zamparini vicino alla cessione della società dei rosanero. Resta in bilico la panchina di Stroppa a Crotone, dopo 7 punti in 7 gare. Un bilancio davvero troppo esiguo per un’ex Serie A. La vera rivelazione di questa prima parte di stagione è il Pescara, attualmente al primo posto con 15 punti, unica squadra imbattuta insieme alla Cremonese. Proprio i grigiorossi stanno disputando un discreto campionato e sono in zona promozione, insieme a Lecce e Spezia.

Serie B: il Foggia recupera, il Padova zoppica

Venezia (Getty Images)

Altalenanza di rendimento per il Benevento, a livello medio-alto in classifica, insieme a Brescia, Perugia e Salernitana. Cambio di panchina per il venezia, con Zenga che è subentrato a Vecchi. Sul fondo della classifica troviamo il Foggia, che sconta la penalizzazione di 8 punti, ma che vanta il miglior attacco (14 reti). Non hanno ancora vinto le neopromosse Livorno e Cosenza. Il Padova, invece, sta attraversando un momento di forte crisi: nelle ultime 5 partite ci sono state 3 sconfitte e 2 pareggi. Ascoli e Carpi, dal canto loro, lavorano per la salvezza con alti e bassi.

Serie B, prossimo turno: partite in programma e classifica

SERIE B, OTTAVA GIORNATA: Spezia-Pescara, Ascoli-Carpi, Cittadella-Brescia, Cosenza-Foggia, Crotone-Padova, Salernitana-Perugia, Venezia-Hellas Verona, Lecce-Palermo e Benevento-Livorno. Riposa la Cremonese.

CLASSIFICA SERIE B: Pescara 15 punti, Verona 13, Lecce e Spezia 12, Palermo* e Cremonese 11, Cittadella* 10, Benevento* 10, Brescia 10, Salernitana 10, Perugia* 8, Crotone 7, Ascoli* e Padova 6, Carpi 5, Venezia* 4, Foggia 4, Cosenza 4, Livorno* 2.

*una partita in meno

Su SerieBnews.com potete seguire live, in diretta, con aggiornamenti in tempo reale tutta la Serie B

Alessandra Curcio