Squadre

Palermo, Zamparini da record: 51 esoneri e molti nomi eccellenti

Maurizio Zamparini (Getty Images)

Maurizio Zamparini è l’uomo degli esoneri. L’attuale presidente del Palermo, dopo aver cacciato Tedino, ha toccato quota 51 esoneri, un record assoluto. Stellone è avvisato.

Maurizio Zamparini è sempre stato famoso per il numero di allenatori esonerati e per la facilità con la quale un tecnico perde il posto sotto la sua presidenza, come è successo negli scorsi giorni con Tedino e Stellone. E pensare che il primo tecnico durò molto. Siamo nella stagione 1987/1988 e Zamparini è il patron del Venezia-Mestre, squadra dell’allora Serie C2. L’allenatore dei veneti, Mazzola, è stato tutta la stagione in panchina. Una prima, e quasi ultima volta, che un tecnico dura tutta la stagione alla guida tecnica di una squadra di Zamparini. L’annata successiva inizia la grande tradizione: Cerantola, arrivato al posto di Mazzola, viene cacciato al termine della quarta giornata, per poi essere sostituito da Fabbri. Una stagione iconica nella carriera di Zamparini però, è quella 94/95, nella quale il nativo di Sevegliano ha cambiato ben 5 cambi di guida tecnica. In Serie B con il Venezia infatti, si sono avvicendati: Ventura, Maifredi, Geretto, ancora Ventura e ancora Geretto.

Palermo, quanti nomi eccellenti cacciati da Zamparini

Sempre al Venezia, Zamparini ha aggiunto al suo palmares di teste tagliate, molti nomi eccellenti che, nel passato e anche nel presente, sono protagonisti del nostro calcio. Uno su tutti, un giovane Luciano Spalletti, che nella stagione 99/00, ha resistito 8 giornate sulla panchina del Venezia. Cesare Prandelli invece, è stato uno degli ultimi coach che Zamparini ha avuto a Venezia, in grado di restare un’intera stagione, è stato esonerato poi, durante le prime giornate del campionato successivo. Col Palermo, da ricordare ci sono i nomi di: Gian Piero Gasperini, nella stagione 2012/13, Stefano Pioli, esonerato addirittura prima dell’inizio della stagione. Con i rosanero, Zamparini ha raggiunto un personale record di avvicendamenti: ben 9 cambi all’interno della stessa stagione, quella 2015/16.

Giorgio Trobbiani

 

RedazioneSB

Share
Published by
RedazioneSB
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago