L’Italia ottiene il pass della qualificazione ai quarti di finale a Euro 2012 dopo una partita quasi sempre condotta e con tanta sofferenza. 2-0 con i gol di Cassano e Balotelli.
Nel primo tempo l’Italia ha il predominio del campo, ma inizialmente le idee sono confuse e gli attacchi non sono efficaci. L’Irlanda si difende senza troppi affanni e prova a ripartire, anche se Buffon tiene i guanti immacolati. Poi la svolta. Già verso il 30′ è Di Natale ad andare vicino al gol che arriva 5 minuti dopo con un colpo di testa di Cassano in anticipo sul primo palo su angolo di Pirlo. Palla che colpisce Given, supera la linea di porta e poi viene ribattuta fuori da un difensore irlandese. Fortunatamente il guardalinee vede bene e concede il gol agli azzurri.
Nella ripresa l’Italia come al solito gioca bene i primi 20 minuti, poi va in affanno, rischiando qualcosina con le palle alte contro i lunghi irlandesi. Alla fine, però, Mario Balotelli chiude tutti i conti e porta gli azzurri ai quarti. A fine partita si aspetta solo il risultato della Spagna, che vince 1-0, zittisce tutti ‘quelli del biscotto’ e va ai quarti insieme agli azzurri.
Italia-Irlanda 2-0
Ecco il tabellino del match:
Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini (dal 12′ st Bonucci), Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; T.Motta; Cassano (dal 17′ st Diamanti), Di Natale (dal 29′ st Balotelli). Allenatore: Prandelli
Irlanda (4-4-2): Given; O’Shea, Dunne, St Ledger, Ward; Duff, Whelan, Andrews, McGeady (dal 20′ st Long); Keane (dal 40′ st Cox), Doyle (dal 31′ st Walters). Allenatore: Trapattoni
Arbitro: Cakir (Tur)
Marcatori: 35′ pt Cassano (It); 45′ st Balotelli (It)
Ammoniti: Balzaretti (It); Andrews (Ir); O’Shea (Ir); Buffon (It); De Rossi (It); St Ledger (Ir);
Espulso: Andrews (Ir)
di Marco Orrù
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…