Italia-Irlanda 2-0, tabellino e cronaca del match

Robbie Keane

 

L’Italia ottiene il pass della qualificazione ai quarti di finale a Euro 2012 dopo una partita quasi sempre condotta e con tanta sofferenza. 2-0 con i gol di Cassano e Balotelli.

Nel primo tempo l’Italia ha il predominio del campo, ma inizialmente le idee sono confuse e gli attacchi non sono efficaci. L’Irlanda si difende senza troppi affanni e prova a ripartire, anche se Buffon tiene i guanti immacolati. Poi la svolta. Già verso il 30′ è Di Natale ad andare vicino al gol che arriva 5 minuti dopo con un colpo di testa di Cassano in anticipo sul primo palo su angolo di Pirlo. Palla che colpisce Given, supera la linea di porta e poi viene ribattuta fuori da un difensore irlandese. Fortunatamente il guardalinee vede bene e concede il gol agli azzurri.

Nella ripresa l’Italia come al solito gioca bene i primi 20 minuti, poi va in affanno, rischiando qualcosina con le palle alte contro i lunghi irlandesi. Alla fine, però, Mario Balotelli chiude tutti i conti e porta gli azzurri ai quarti. A fine partita si aspetta solo il risultato della Spagna, che vince 1-0, zittisce tutti ‘quelli del biscotto’ e va ai quarti insieme agli azzurri.

Italia-Irlanda 2-0

Ecco il tabellino del match:

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini (dal 12′ st Bonucci), Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; T.Motta; Cassano (dal 17′ st Diamanti), Di Natale (dal 29′ st Balotelli). Allenatore: Prandelli

Irlanda (4-4-2): Given; O’Shea, Dunne, St Ledger, Ward; Duff, Whelan, Andrews, McGeady (dal 20′ st Long); Keane (dal 40′ st Cox), Doyle (dal 31′ st Walters). Allenatore: Trapattoni

Arbitro: Cakir (Tur)

Marcatori: 35′ pt Cassano (It); 45′ st Balotelli (It)

Ammoniti: Balzaretti (It); Andrews (Ir); O’Shea (Ir); Buffon (It); De Rossi (It); St Ledger (Ir);

Espulso: Andrews (Ir)

di Marco Orrù