Sampdoria-Empoli%2C+ESCLUSIVO%2F+Somma%3A+%26%238220%3BPozzi+%C3%A8+il+migliore+attaccante+che+ho+allenato%2C+Eder+il+giocatore+pi%C3%B9+forte+della+Serie+B%26%238221%3B
seriebnewscom
/2012/03/05/sampdoria-empoli-esclusivo-somma-pozzi-e-il-migliore-attaccante-che-ho-allenato-eder-il-giocatore-piu-forte-della-serie-b/amp/

Sampdoria-Empoli, ESCLUSIVO/ Somma: “Pozzi è il migliore attaccante che ho allenato, Eder il giocatore più forte della Serie B”

Mario Somma

Sampdoria-Empoli è una partita che offre molti spunti interessanti. Il primo arriva dall’attacco blucerchiato, Eder e Pozzi vivranno una serata da ex contro la squadra dove sono cresciuti calcisticamente. Maccarone sarebbe tornato molto volentieri a Genova, ma è stato fermato da un problema fisico. Abbiamo raggiunto, in ESCLUSIVA per SerieBnews.com, Mario Somma che a Empoli ha avuto Eder, Pozzi e Tavano.

Queste le sue parole: “Sarà una partita spartiacque per entrambe le squadre. Se la Sampdoria non dovesse vincere, creerebbe un distacco ancor più importante dalla zona playoff. Per l’Empoli sarà una gara importante per la corsa alla salvezza, servono punti e subito. Sarà poi la partita degli ex Foggia, Eder e Pozzi. Questi avranno grande voglia di farsi rimpiangere”.

Mister, lei ha avuto a Empoli Eder Pozzi e Tavano. Ci racconta com’erano e come sono ora?
“Pozzi era un giocatore già affermato, nonostante la giovanissima età. E’ l’attaccante più forte che io ho mai allenato nella mia carriera. Purtroppo nella sua carriera è stato tartassato dagli infortuni, questo gliel’ho ribadito a inizio campionato. Su Rai International ho avuto la possibilità di parlarci alla ‘Giostra del gol’. Gli augurai di non avere infortuni, anche se purtroppo ha pagato dazio pure quest’anno. Questi piccoli infortuni muscolari alla fine ti fanno perdere in ritmo. Può fare la differenza e segnare con regolarità. E’ un attaccante e un ragazzo che stimo molto. Ciccio (Tavano ndr) è uno di quelli che tutti gli allenatori vorrebbero avere. Non solo per la capacità tecnica e i gol, ma perchè si sacrifica e sa ripiegare in difesa con grande applicazione. Nello spogliatoio è un ragazzo squisito, davvero incredibile.
Eder è arrivato con me in Italia, era giovane come Pozzi ma da svezzare. Quando arrivi dal Brasile a quell’età, non è facile. Ora è il giocatore più forte della Serie B, senza paragoni nonostante ci siano altri grandi giocatori. Se è appoggiato atleticamente è uno di quelli che può fare 2 gol contro chiunque. E’ un campione. Certo, Tavano, Pozzi ed Eder sarebbe bello averli oggi tutti e tre insieme”.

E intanto Bertani si accomoda in panchina…
“Bertani è un ottimo giocatore, molto funzionale. Ma Eder è un’altra categoria. Ha tecnica, rapidità, destrezza e piede”.

Come mai a Cesena non l’hanno capito?
“In A ha avuto difficoltà sia col Brescia che col Cesena. Ha vissuto due momenti con problematiche anche a livello fisico e di condizione. La A non è la B, c’è un abisso. In B però fa la differenza”.

Atzori, Iachini, Aglietti, Pillon e Carboni…. Se si guarda alla storia di queste due squadre cosa si deduce? Dove sta andando il campionato di Serie B?
“Ieri è arrivato il ventunesimo esonero. E’ un record storico per la categoria, dovrebbe far riflettere. Gli allenatori sono diventati merce, che si può disprezzare e usare a piacimento. Un’altra riflessione, perchè 21 esoneri e solo due ds cambiati fin’ora? Perchè le decisioni le prendono i Presidenti e quindi la figura del direttore sportivo sta perdendo credibilità”.

La Sampdoria è favorita per domani?
“I blucerchiati sono favoriti per forza tecnica e spinta motivazionale. All’Empoli auguro però di salvarsi, è un patrimonio del calcio nazionale. Se dovesse retrocedere in Lega Pro, il calcio perderebbe un simbolo”.

La Samp alla fine centrerà i playoff?
“Non è facile…. Se dovesse farcela, lo farà da sesta e allora anche giocarli non sarà una cosa da niente…”

M.F.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Decisione improvvisa: lascia la panchina e il mondo del calcio per sempre

Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…

3 mesi ago

Non è più l’allenatore, c’è il comunicato UFFICIALE: è finita davvero

Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…

3 mesi ago

Sbattuto in tribuna da Pippo Inzaghi: non fa più parte del Palermo

Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…

3 mesi ago

Dal Milan alla retrocessione diretta in Serie B: un disastro totale

Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…

3 mesi ago

Gagliardini pronto a dire sì, affare da favola in Serie B

L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…

3 mesi ago

Si chiuderà sul filo di lana: affare Colpani in Serie A

Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…

3 mesi ago
'