I bianconeri hanno messo a segno un ottimo colpo in prospettiva: il bomber 18enne arriva dalla Serie D, è un grande talento.
Il campionato di Serie D è una vera e propria fucina di talenti. Ogni anno sono tanti i giovani calciatori che riescono a mettersi in mostra con i club che prendono parte a quella che oggi è la quarta serie del calcio italiano. Anche nella stagione 2024/2025 tanti gioielli hanno avuto l’opportunità di far vedere a tutti le proprie immense qualità.

Tra questi c’è un attaccante di soli 18 anni che ha vinto il premio di ‘Miglior giovane’ della Serie D: un trofeo che il ragazzo ha ricevuto nel corso della dodicesima edizione del ‘D Club’ che si è tenuta lo scorso 13 giugno. Stiamo parlando di Lorenzo Lischetti, classe 2006, lo scorso anno vero e proprio trascinatore del Gozzano nella massima serie dilettantistica.
I piemontesi hanno disputato un ottimo campionato anche grazie alle prodezze del giovane attaccante: in 35 presenze con il Gozzano il talento ha realizzato 11 reti, fornendo anche 4 assist ai propri compagni di squadra. Un rendimento che ha attirato l’attenzione di molti club di categorie superiori.
Dalla Serie D ai bianconeri: il giovane bomber vuole stupire tutti
Alla fine l’ha spuntata lo Spezia: i liguri hanno creduto ciecamente nelle potenzialità del 18enne e per questo hanno voluto metterlo subito sotto contratto. Per Lischetti sta quindi per cominciare una stagione molto importante, dove si alternerà tra la prima squadra in Serie B e il campionato di Primavera 2. L’auspicio è che mister D’Angelo possa concedergli sempre più spazio nel campionato cadetto.

Salto triplo, quindi, per il 2006 di Cremenaga, che ha mosso i suoi primi passi nella scuola calcio di Olimpia Tresiana e Bosto. In seguito Lischetti ha militato nelle giovanili della Varesina, anche se nella stagione 2022/2023 ha giocato con l’Under 17 del Como. Due anni fa ha firmato con l’Accademia Borgomanero, in Eccellenza piemontese: nonostante la giovane età Lischetti è stato comunque in grado di realizzare 5 gol in 24 presenze.
Una crescita che gli è valsa la chiamata nella Rappresentativa Piemonte nel Torneo delle Regioni. Un evento in cui l’attaccante appena prelevato dallo Spezia è stato protagonista assoluto, mettendo anche la firma nel 4-1 con cui il Piemonte ha battuto in finale la rappresentativa calabrese. Infine la splendida annata a Gozzano e la firma con lo Spezia: tutti i tifosi delle Aquile liguri sperano davvero che il calore del ‘Picco’ consenta al suo talento di sbocciare definitivamente.





