L’ultimo colpo della Samp fa impazzire i tifosi, scoppia la bufera

Altro colpo di mercato del club genovese, finalmente attivo sul fronte delle entrate: i tifosi hanno espresso chiaramente il loro pensiero

Prima le dolorose decisioni, riguardanti innanzitutto il settore giovanile, poi quello femminile, e infine le risorse più costose della prima squadra, quelle che rischierebbero di affossare il bilancio. Poi l’attenta programmazione dell’inevitabile campagna acquisti, quella condotta seguendo due semplici principi: o parametri zero o giovani di qualità. Magari in prestito da qualche big di Serie A.

Tifosi della Sampdoria in festa
L’ultimo colpo della Samp fa impazzire i tifosi, scoppia la bufera (LaPresse) – SerieBnews.com

Dopo settimane di incertezza, di mancata declamazione degli obiettivi stagionali (curioso quanto accaduto nella conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico Massimo Donati, quando nell’incontro coi giornalisti erano perfino assenti sia il presidente Matteo Manfredi che il proprietario Joseph Tey), ora il club ligure sembra aver imboccato una strada ben precisa.

In attesa che vengano ufficialmente definite le cessioni di big quali Massimo Coda, Gennaro Tutino e Ronaldo Vieira –  quest’ultimo ha già firmato con il S.J. Earthquakes – il DS Andrea Mancini, in accordo col CEO Jesper Fredberg, ha varato il piano acquisti. Fermo restando il pressing, già avviato con la Roma per Luigi Cherubini e con l’Udinese per Simone Pafundi, il Doria guada anche al mercato estero per l’annunciata rivoluzione della rosa.

Ovviamente, come capitato a tutti i club attivi sul mercato anche prima dello storico sodalizio genovese, sono già arrivate delle piccole beffe. Kacper Urbanski, giovane centrocampista classe 2004 che sembrava destinato ai blucerchiati, è ora vicinissimo a legarsi al club turco del Samsunspor con un affare da circa 3 milioni di euro.

Di contro, passando ai colpi conclusi, è arrivato il centrocampista Jordan Ferri dal Montpellier, club della Ligue 2 transalpina. Di fatto è stato questo il primo affare in entrata del nuovo corso post Playout della società blucerchiata.

Colpo a zero dalla retrocessa: i tifosi non ci credono

Impiegato con buona continuità da Roberto D’Aversa nella sfortunata stagione disputata lo scorso anno dall’Empoli (è arrivata una retrocessione per certi versi inaspettata), il centrocampista scozzese Liam Henderson, classe ’96, è arrivato a giugno senza aver rinnovato il suo contratto coi toscani.

Liam Henderson in maglia Empoli
Colpo a zero dalla retrocessa: i tifosi non ci credono (LaPresse) – SerieBnews.com

Ottemperando alle necessità sopra descritte, la Samp non si è lasciata sfuggire l’occasione, tesserando a costo zero il calciatore e mettendolo sotto contratto fino al 2027 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno.

Sui social i tifosi biancazzurri non hanno preso benissimo la partenza di un giocatore tra gli ultimi a mollare nella negativa annata dei toscani nella massima serie.

È stato un grande, Liam. Sempre l’ultimo a arrendersi“; “Avrei sperato di rivederlo in Serie A invece che in B, uno che fa 3 ruoli, mai infortunato e sempre l’ultimo a mollare“. E ancora: “Rispetto per Liam e i migliori auguri per il futuro” e “Io non capisco perché non l’abbiamo tenuto“. Questi alcuni dei commenti sui social dei tifosi empolesi alla notizia della firma dello scozzese con il Doria.

Gestione cookie