Colpo di scena: torna Lapadula, colpo da favola in attacco

L’esperto bomber, reduce dall’esperienza semestrale con lo Spezia, potrebbe tornare nel club cadetto a dieci anni esatti di distanza

Le vie del mercato, si sa, sono infinite. Così come i corsi e ricorsi storici e i suggestivi ritorni a casa. Magari dopo due lustri di assenza e dopo una serie quasi infinita di maglie cambiate, di gol realizzati, di soddisfazioni, di traguardi raggiunti e di qualche amarezza disseminata qua e là in una carriera di tutto rispetto.

Gianluca Lapadula in maglia Spezia
Colpo di scena: torna Lapadula, colpo da favola in attacco (LaPresse) – SerieBnews.com

Non si è fatto mancare davvero nulla, in oltre 18 anni tra i professionisti, Gianluca Lapadula, uno che ha sempre solo chiesto di scendere in campo per fare quello che gli riesce meglio: segnare a ripetizione. Tanto in Serie quanto con blasonate maglie dellle big del nostro calcio (discreta la sua resa al Milan nel 2016/17), l’italo-peruviano ha provato a trascinare lo Spezia alla conquista della promozione in Serie A nell’ultima stagione in cadetteria: missione fallita, nonostante il bomber sia andato a referto in 4 occasioni su 12 apparizioni totali, molte delle quali in uscita dalla panchina.

Arrivato a gennaio nel club bianconero grazie alla concessione del Cagliari, che ha lasciato l’attaccante a disposizione dei liguri a titolo gratuito, il classe ’90 ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2026. Le mutate esigenze della società spezzina lo hanno però rapidamente fatto diventare, dopo il fallito assalto alla Serie A, un calciatore da mettere sul mercato in vista dell’arrivo di profili più giovani, sui quali ricostruire il progetto promozione.

Ancora apprezzato per il suo immutato fiuto del gol, il nativo di Torino è ora vicino a trasferirsi in una piazza che lo ha già ospitato esattamente 10 anni fa.

Pescara-Lapadula, si può fare: colpo grosso in attacco

Fresco di ritorno in Serie B, il Pescara si è affidato a Vincenzo Vivarini, già stimato tecnico che nell’ultima stagione ha portato i salvo, pur tra mille peripezie, il Frosinone, il club abruzzese ambisce ad un campionato tranquillo, con licenza di stupire.

Vincenzo Vivarini, nuovo tecnico del Pescara
Pescara-Lapadula, si può fare: colpo grosso in attacco (LaPresse) – SerieBnews.com

Mi occorrono un portiere e un centravanti. Per fare risultato serve un attaccante che faccia gol, l’ho sempre detto. Uno come Gianluca Lapadula andrebbe bene? Sì, mi piacerebbe ritrovarlo. Oltre che un calciatore valido, ho un legame particolare con lui”, ha dichiarato giusto due giorni fa l’allenatore, che ha parlato ai microfoni di ‘PianetaSerieB.com‘.

La strada sembra dunque tracciata: dopo l’esperienza in riva all’Adriatico nel 2015/16, Lapadula potrebbe tornare al Pescara portando il suo infinito bagaglio di esperienza e gol nel campionato cadetto. Di fatto si attende solo che lo Spezia possa liberare il calciatore: l’attuale situazione di stallo potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro.

Gestione cookie