Ora la Samp è scatenata: colpo dalla Roma

Dopo aver di fatto stabilito il piano per le cessioni eccellenti, il club ligure pensa al mercato in entrata: colpo dai giallorossi

Scampata la grande paura – anzi l’incubo – di una retrocessione in Serie C che forse avrebbe anche messo a serio rischio il futuro del club nel calcio professionistico, la Sampdoria è ripartita dallo stesso  assetto dirigenziale, cambiando solo la figura del tecnico che dovrà guidare la squadra nella prossima imminente stagione.

Massimo Donati dirige l'allenamento alla Samp
Ora la Samp è scatenata: colpo dalla Roma (Screenshot da profilo X @blucerchiatiart) – SerieBnews.com

Gli obiettivi, curiosamente, non sono però ancora stati dichiarati. Ci si sarebbe aspettati una dichiarazione in tal senso nella conferenza stampa di presentazione del nuovo anno, quella in cui erano presenti il CEO Fredberg, il DS Andrea Mancini e il nuovo allenatore Massimo Donati, ma ciò non è avvenuto.

La stessa assenza, nell’incontro coi giornalisti, del proprietario Joseph Tey e del presidente Matteo Manfredi ha lasciato non pochi dubbi sulla programmazione stagionale dello storico club ligure. Una cosa appare chiara: l’obiettivo primario è quello di ridurre i costi dopo lo shock dell’anno prima, quello in cui la dirigenza aveva messo in piedi una rosa con l’obiettivo dichiarato di salire in Serie A.

Il messaggio lanciato dalla società subito dopo la vittoria nel Playout contro la Salernitana è stato chiaro: la chiusura del settore femminile e della foresteria di Bogliasco anche per le giovani risorse maschili che avrebbero potuto far parte del vivaio del Doria è stata una rinuncia dolorosa ma necessaria.

Altri risparmi arriveranno dalla gestione del mercato in uscita, coi costosissimi profili (in termini di ingaggio annuo) rispondenti ai nomi di Massimo Coda, Gennaro Tutino e Ronaldo Vieira destinati all’addio.

Inizia il mercato della Samp: subito un colpo dalla Serie A

Oltre ad aver iniziato a sondare Elia Giani, Marius Marin e Adrian Rus dal Pisa, oltre a Kacper Urbański del Bologna, il club genovese ha aperto il dialogo con la Roma per l’arrivo dell’ex capitano della formazione primavera dei capitolini due anni fa.

Luigi Cherubini in azione con la maglia della Roma
Inizia il mercato della Samp: subito un colpo dalla Serie A (LaPresse) – SerieBnews.com

Si tratta di un attaccante esterno (capace di giostrare anche come trequartista centrale) che predlige partire dalla sinistra per giocare a piede invertito. Reduce da una buona prima stagione in prestito in cadetteria con la maglia della Carrarese, con cui ha segnato tre gol e sfornato cinque assist in meno di 1900′ di impiego in campionato, Luigi Cherubini potrebbe essere il primo colpo di mercato della Sampdoria per la nuova stagione.

Secondo quanto riferito dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il classe 2004 (emblema di un profilo giovane, motivato e con ampi margini di miglioramento) sarebbe molto vicino a trasferirsi all’ombra della Lanterna.

Gestione cookie