Il club toscano, fresco di dolorosa retrocessione, si consola con un colpo dai Campioni d’Italia: affare in chiusura
Una botta che nessuno si sarebbe mai aspettato. Una clamorosa discesa senza freni che ha portato un club che stazionava con relativa tranquillità – a parte la salvezza thrilling del 2023/24, quella ottenuta in pieno recupero grazie al gol di Niang contro la Roma nell’ultima di campionato – in Serie A, a dover fare i conti con l’incubo della retrocessione in Serie B.
E chi l’avrebbe mai detto dopo un girone d’andata condotto in piena tranquillità, con qualche impresa sparsa qua e là non solo in campionato, ma anche in Coppa Italia, con l’eliminazione, in regime di ottavi di finale, di una Fiorentina all’epoca lanciatissima.
Le giocate del genio Fazzini, i gol di Sebastiano Esposito, la sicurezza fornita in difesa dal georgiano Goglichidze avevano consentito all’Empoli di chiudere l’anno solare con diversi punti di vantaggio sulle dirette rivali per la salvezza. Poi, improvvisamente, il buio.
Senza vittorie per oltre 5 mesi (dall’8 dicembre fino a metà maggio, quando ormai la situazione era compromessa), il club toscano ha dovuto ingoiare l’amaro boccone di una retrocessione che stride anche rispetto al cammino in Coppa Italia, che ha visto i biancazzurri arrivare fino in semifinale dopo aver fatto fuori addirittura la Juve a Torino.
Ovviamente la prospettiva di dover disputare il campionato cadetto ha modificato i programmi del presidente Fabrizio Corsi. La necessità di fare cassa per venire incontro alle rinnovate esigenze di bilancio ha portato da subito al sacrificio del succitato Fazzini, passato alla vicina Fiorentina. In generale la dirigenza del club si starebbe concentrando, lato acquisti, su giovani di prospettiva. Con un ovvio occhio di riguardo nei confronti di tutti quei calciatori che sono fuori dal progetto tecnico delle big di Serie A.
Nemmeno a farlo apposta, ecco che proprio dal Napoli, società che oltre ad essere Campione d’Italia in carica, si sta ergendo a grande protagonista del mercato, potrebbe arrivare un giovane difensore centrale che può vantare anche un passato nel settore giovanile del Milan.
Trattasi, come puntualmente riferito da ‘Pianetaempoli.it’, di Nosa Edward Obaretin, mancino classe 2003 che nella passata stagione ha ben figurato in prestito in B con la maglia del Bari. Rientrato alla base dopo il ‘favore’ fatto ai cugini pugliesi capitanati da Luigi De Laurentiis, l’italo-nigeriano è pronto ad una nuova esperienza in cadetteria tra le fila dell’ambizioso Empoli.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…