Il club toscano, retrocesso nell’ultima stagione di Serie A, si sta ergendo a grande protagonista del mercato cadetto: altro colpo
La botta è stata di quelle forti. Anche perché, dopo un ottimo girone d’andata, nessuno avrebbe immaginato uno scenario del genere. Una squadra partita con l’ambizione di disputare un tranquillo campionato in Serie A, forte anche della presenza in rosa di calciatori già seguiti dai grandi club (Fazzini e Goglichidze su tutti, per non parlare dell’impatto esplosivo di Sebastiano Esposito almeno fino a Natale), non sarebbe dovuto o potuto retrocedere. Ma il verdetto del campo è stato inappellabile.

Nonostante le clamorose imprese in Coppa Italia (i toscani, tra le altre, hanno fatto fuori Fiorentina e Juventus), la compagine allenata da Roberto D’Aversa si è impantanata in un girone di ritorno davvero disastroso, con un digiuno di vittorie durato 5 mesi. Da dicembre a maggio. Davvero inevitabile, a quel punto, fare i conti col crollo in classifica.
Dovendo ricominciare, dopo anni passati nella massima serie, dalla cadetteria, il presidente Fabrizio Corsi è stato costretto innanzitutto a cedere tutti quei profili che consentissero al club di abbassare il monte ingaggi e/o di poter contare sui mancati introiti dai diritti televisivi che la Serie A aveva garantito alla società biancazzurra.
Oltre all’addio a tutti quei giocatori arrivati in prestito per la sola stagione 2024/25, il patron ha sacrificato il citato Fazzini, Marianucci, Stojanovic e Anjorin, per far posto all’arrivo di profili in grado di garantire alla squadra una rinnovata competitività con vista promozione in A.
Sono però arrivati, tra gli altri, Franco Carboni, Ilie, Pellegri e, di rientro dal prestito alla Carrarese, Shpendi. Un altro colpo, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe però in rampa di lancio.
Colpo dalla neopromossa, arriva il difensore centrale
Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, il sodalizio toscano avrebbe messo nel mirino un calciatore che lo scorso anno ha ballato tra campo e panchina nel club che ha dominato il campionato cadetto.

Trattasi di Cas Odenthal, centrale difensivo olandese classe 2000 che nelle fila del Sassuolo ha accumulato 1680′ sul terreno di gioco nelle 38 gare di campionato. Titolare di un contratto col club neroverde fino al 30 giugno del 2027, il calciatore ha un valore di mercato nominale pari a circa 2,8 milioni.
Ragionevole però pensare che, contando sulla presunta volontà del calciatore di trasferirsi in Toscana, gli emiliani possano fare un ragionevole sconto sul prezzo, consentendo all’Empoli di inserire un altro prezioso tassello in una rosa che già si è posta come obiettivo la pronta risalita in Serie A.





