Dall’Under 21 alla Serie A, salto di qualità per Desplanches: il portiere lascia il Palermo per debuttare nella massima serie
Da terzo portiere del Palermo a possibile titolare in Serie A. La carriera di Sebastiano Desplanches sta per fare, finalmente, quel salto di qualità che tantissimi tifosi aspettavano ormai da diverso tempo. Grande promessa del calcio italiano, l’estremo difensore nativo di Novara stava vivendo, infatti, negli ultimi mesi un vero e proprio paradosso, che potrebbe però essere corretto da un clamoroso affare di mercato in chiusura in questi giorni.

Il paradosso, come è evidente, riguarda la doppia dimensione vissuta in questi mesi dal giovanissimo portiere del Palermo. Retrocesso a secondo o addirittura terzo portiere in rosanero, dopo l’arrivo di Audero dal Como a gennaio, e la permanenza di un portiere di esperienza come Sirigu, si era confermato invece un titolare inamovibile della Nazionale Under 21, grandissimo protagonista negli Europei di categoria.
Sembrava chiaro ed evidente a tutti, quindi, che un talento come il suo non potesse più essere relegato in panchina in una squadra di Serie B, seppur ambiziosa come quella siciliana. Anche per questo motivo sorprende, fino a un certo punto, la notizia della chiusura vicina di un’importante trattativa che porterà Desplanches finalmente in Serie A, e che potrebbe cambiare per sempre la sua carriera.
Addio Palermo, Desplanches sbarca in Serie A: colpo importante per una neopromossa
Ad aprire le porte della Serie A al giovanissimo Nazionale Under 21, stando a quanto riferito da TMW, sarà un club neopromosso. Tra le squadre salite nel massimo campionato durante la scorsa stagione, la Cremonese è quella che sembra avere maggiori problemi tra i pali, e anche per questo motivo starebbe pensando di varare una vera e propria rivoluzione.
Il primo nome per cambiare il volto della squadra in quel settore fondamentale sarà quindi proprio Desplanches, prospetto che piace a Davide Nicola e che potrebbe approdare a Cremona in prestito con diritto di riscatto, per cercare di giocarsi il posto da titolare con un estremo difensore di maggiore esperienza.

Secondo quanto riferito dal noto portale di mercato, saltata la trattativa per Pierluigi Gollini, a quanto pare la Cremonese avrebbe virato con tutta forza su una vecchia conoscenza dello stesso Desplanches: Emil Audero.
Dopo essersi contesi il posto da titolare a Palermo negli ultimi mesi, i due potrebbero quindi ritrovarsi anche alla corte di Nicola. E chissà che stavolta, specialmente sul lungo periodo, non possa essere proprio il ragazzo italiano a spuntarla, per mettere alla prova le sue doti anche nel massimo campionato e sognare, magari, un ulteriore salto in avanti nella propria carriera a partire dal prossimo anno.





