Il fantasista si ritira dal calcio e riparte da una panchina di Serie B

Clamorosa decisione del classe ’91, che appende gli scarpini al chiodo ed inizia un nuovo capitolo della sua vita: subito la B nel suo destino

Non possiamo chiamarlo giramondo perché, se si eccettua l’esperienza in Turchia – l’ultima della sua carriera prima di appendere a sorpresa gli scarpini al chiodo – è rimasto sempre in Italia. Una sorta di riconoscimento ad honorem per aver però girovagato da Ravenna a Verona passando per Genova, Firenze, Milano ed altre città, forse è doveroso attribuirglielo.

Il pallone della Serie B
Il fantasista si ritira dal calcio e riparte da una panchina di Serie B (LaPresse) – SerieBnews.com

Classe ’91, talento indiscutibile, brillante soprattutto da giovanissimo (22 le presenze, con 3 gol, nella selezione Under 21), il nativo di Forlì ha preso l’improvvisa decisione di dire ‘basta’ col calcio giocato a soli 33 anni.

Certamente l’esperienza col club turco dell’Ankaragücü in cui ha militato sino al 26 febbraio 2025, per poi svincolarsi, non ha aiutato la motivazione del calciatore, che fino ad appena due stagioni prima brillava tra le fila della Fiorentina. Come però alle volte ci si sorprende della quasi inverosimile longevità di alcuni atleti, altrettanto si può restare sorpresi per una decisione che ha colto tutti di sorpresa.

Autentico ed instancabile girovago dell’Italia calcistica, con una spiccata passione per l’arte che ha avuto modo, eccome, di soddisfare a Firenze, dove è stato in tre occasioni distinte, Riccardo Saponara è stato uno dei più apprezzati compagni di squadra dai tanti campioni coi quali ha condiviso negli anni lo spogliatoio.

Da Ricardo Kakà al Milan per finire con Dusan Vlahovic a Firenze, Saponara non ha mai creato alcun problema, mettendosi sempre a disposizione del gruppo con impagabile abnegazione. Improvvisamente però, il centrocampista ha deciso di fermarsi: una scelta dalla quale non si torna indietro, come dimostrano gli accadimenti successivi.

Saponara dice ‘basta’: ricomincia dalla Carrarese

Da lunedì 21 luglio Saponara farà parte dello staff tecnico della Carrarese, club di B che lo scorso anno, sovvertendo molti pronostici che la vedevano tra le sicure retrocesse in C a fine anno, è arrivata ad una salvezza relativamente tranquilla.

Riccardo Saponara con la maglia della Fiorentina
Saponara dice ‘basta’: ricomincia dalla Carrarese (Ansa Foto) – SerieBnews.com

Forse non sarà facile, almeno inizialmente, convivere a stretto contatto con quel terreno di gioco calcato fino a pochi mesi prima, ma il forlivese ha preso ormai senza indugi questa strada.

Tutti, a Carrara, sperano che Saponara possa portare quel carico d’esperienza e competenza che potrebbero risultare decisivi per una nuova impresa sportiva del club toscano. Chissà che l’ex centrocampista non possa bruciare le tappe iniziando un nuovo percorso da tecnico in un’Italia che conosce come le sue tasche.

Gestione cookie