Saponara dice basta col calcio, in Serie B da collaboratore tecnico

Dopo una lunga carriera in Serie A, Riccardo Saponara ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo: torna in Serie B come collaboratore tecnico

Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine. E il calcio non può sottrarsi a questa legge naturale. Non sorprende quindi che, dopo quasi vent’anni di onorata carriera agonistica, un campione come Riccardo Saponara abbia deciso di dire basta con il calcio giocato.

L’età avanza, gli acciacchi iniziano a farsi sentire e l’ex trequartista forlivese, uno dei talenti del nostro calcio fino a pochi anni fa, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di cominciare una nuova avventura. Ripartirà dalla Serie B, ma come collaboratore tecnico.

Riccardo Saponara applaude i tifosi
Saponara dice basta col calcio, in Serie B da collaboratore tecnico (Ansa) – Seriebnews.com

Una decisione sicuramente dolorosa, considerando che a 34 anni, la sua stessa età, c’è chi come De Bruyne approda oggi in Serie A per giocarsi le sue carte nella squadra campione d’Italia. Ma quando la carta d’identità non è più verde, ciò che fa la differenza è il fisico. E da questo punto di vista già da qualche anno Saponara aveva avuto segnali non molto confortanti.

Non a caso, nelle ultime due stagioni, dopo una parentesi all’Hellas Verona priva di grandi soddisfazioni, aveva provato a ripartire dalla Turchia, con risultati non eccezionali.

Nell’ultima annata aveva collezionato in campionato 13 presenze, 2 gol e 4 assist, per un totale di poco più di 500 minuti. Troppo pochi per potersi sentire ancora una pedina fondamentale in campo, troppo pochi per poter pensare di continuare ancora una carriera da calciatore che da diversi mesi lo aveva visto imboccare il viale del tramonto.

Addio al calcio per Saponara: l’ex Empoli riparte dalla Serie B con un ruolo diverso

Legatissimo a squadre come l’Empoli e la Fiorentina, con cui è riuscito a togliersi le soddisfazioni maggiori della sua carriera, lavorando anche con allenatori di primissimo piano come Maurizio Sarri e Vincenzo Italiano, Saponara ha saputo regalare giocate di qualità e gol da cineteca a tante tifoserie diverse.

A quasi vent’anni dall’inizio della sua stagione agonistica, cominciata tra i professionisti con l’Empoli in Serie B nel lontano 2010/11, ma già condita di ottime esperienze con la Primavera, ha quindi deciso di chiudere questa parentesi emozionante per aprirne un’altra, nel ruolo inedito di collaboratore tecnico.

Saponara esulta mostrando il pugno ai tifosi
Saponara lascia il calcio e ricomincia dalla Serie B (Ansa) – Seriebnews.com

E non sappiamo ancora se questo sarà il primo passo verso la costruzione di una nuova carriera, magari da allenatore in prima persona, per cercare di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti nel corso della sua vita da calciatore.

Quel che sappiamo è che, per il momento, Saponara ripartirà dalla Serie B, e collaborerà con la Carrarese, per cercare di dare far sbocciare i talenti della squadra toscana e aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi.

Gestione cookie