Sfumata la Serie A ai playoff con la sconfitta contro la Cremonese, per lo Spezia è tempo di ripartire ma l’annuncio di Salvatore Esposito preoccupa i tifosi della squadra ligure.
Lo Spezia ha tutta l’intenzione di lottare per la promozione in Serie A in vista della prossima stagione ma dovrà fare i conti con diverse assenze pesanti rispetto al campionato conclusosi con i playoff a giugno.

Il calciomercato sta cambiando radicalmente lo Spezia che ha perso la finale degli scorsi playoff mancando di un soffio la promozione in Serie A. La squadra ligure è pronta a riprovarci in vista della prossima stagione ma cambierà molto dal punto di vista dell’organico. La perdita di Pio Esposito peserà moltissimo nell’economia del gioco del club bianconero e in queste ore sono giunte delle parole che non lasciano tranquilli i tifosi.
Spezia in ansia, le parole di Esposito gelano i tifosi bianconeri
Terminato il campionato 2024/2025 lo Spezia ha perso Francesco Pio Esposito, centravanti classe 2005 che aveva trascinato la squadra bianconera a suon di gol in Serie B. La giovane punta è tornata all’Inter dove ha già messo a segno il suo primo gol ufficiale nel mondiale per club terminato agli ottavi per i nerazzurri.

Suo fratello Salvatore, rimasto (per ora) allo Spezia, ha commentato così l’addio del centravanti ai microfoni del sito ufficiale del club: “L’assenza di Pio si sentirà molto. È un calciatore che ha spostato gli equilibri in Serie B ma sono sicuro che chi verrà cercherà di non far sentire la sua assenza”. Autore di 19 reti con la maglia dello Spezia, Pio Esposito è tornato in nerazzurro con il club meneghino intenzionato a puntare su di lui in pianta stabile.
Da decidere, invece, il futuro di Salvatore Esposito. Il centrocampista ha diversi estimatori anche in Serie A ed un’eventuale chiamata di un club del massimo campionato potrebbe cambiare le carte in tavola. Lo Spezia chiede circa 8 milioni di euro per il suo cartellino con il mediano classe 2000 che ha ancora due anni di contratto con i liguri.
Nel frattempo in casa Spezia si lavora in attacco anche sul fronte Lapadula. Arrivato in bianconero durante lo scorso gennaio, l’ex centravanti del Cagliari è finito nel mirino di diverse squadre, anche all’estero. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra le parti per decidere se proseguire o meno il percorso insieme.





