È venuto a mancare quello che era un simbolo del calcio italiano: il grave lutto lascia tutti i tifosi straziati dal dolore
Un terribile lutto si è abbattuto sul calcio italiano in questa estate dalle temperature bollenti, gelando il cuore di tutti i tifosi, rimasti attoniti per la scomparsa di quello che è stato un simbolo per tutto il movimento.

Spesso si pensa che a fare la storia di un movimento calcistico siano solo i calciatori o i dirigenti di una data società, ma ciò non è sempre vero. A volte riesce a dare un contributo importante anche chi lavora dietro le quinte per il bene del calcio come ha fatto per gran parte della propria carriera Sergio Campana. Storico presidente dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC), Campana ha ricoperto tale ruolo per ben 43 anni dal 1968 al 2011 con passione e dedizione.
L’ex calciatore ha sempre pensato al bene di tutti durante il suo lungo mandato ed il fatto che sia rimasto in carica così a lungo conferma in toto quanto fosse benvoluto tanto come presidente quanto come persona. Per questo motivo la notizia della sua morte, avvenuta nella giornata di sabato all’età di 91 anni è stato un colpo al cuore non solo per coloro che lo hanno conosciuto e con il quale hanno lavorato, ma per tutti i tifosi in generale.
Campana è venuta a mancare in una casa di cura di Bresca dove era ricoverato già da alcune settimane dopo il peggioramento delle proprie condizioni di salute che ha poi portato al suo decesso.
Calcio italiano in lutto, scompare l’ex presidente AIC Sergio Campana
La notizia della dipartita a 91 anni dello storico ex presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Sergio Campana è stato un colpo durissimo per tutto il movimento calcistico italiano. Non poteva non unirsi al cordoglio per la sua scomparsa l’AIC stessa che ha pubblicato una breve nota sul proprio sito, esprimendo tutto il dolore per la dipartita del suo ex presidente.

L’AIC ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia di Campana, abbracciandola virtualmente in questo momento di grande dolore per tutti. Per 43 anni, lo storico presidente è stato un simbolo non solo per la stessa AIC, ma anche per le società e per le altre istituzioni sportive che si sono sempre confrontate con un uomo che si è sempre dimostrato disponibile a dialogare per risolvere le varie problematiche.
Non è esagerato dire che Campana è stato uno dei migliori presidenti che l’Associazione Italiana Calciatori abbia mai avuto e ad oggi nessuno è stato in grado di sostituirlo in maniera degna. La sua morte lascia un vuoto incredibile ed anche noi non possiamo fare altro che unirci al cordoglio per la scomparsa di una grande figura del calcio italiano.





