Alex Schwazer in Serie B, è tutto vero: tifosi a bocca aperta

Da non crederci! Tifosi e addetti ai lavori a bocca aperta: l’ex olimpionico della 50 km di marcia, Alex Schwazer, sbarca in Serie B: è tutto vero

A volte ritornano. Già, proprio così. Si erano perse le tracce di Alex Schwazer, medaglia d’oro nella 50 km di marcia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 (in bacheca anche due bronzi mondiali), dopo la squalifica per doping nel 2012, alla vigilia della difesa del titolo olimpico, che lo ha tenuto fuori dalle competizioni per ben 4 anni in ragione della sua ammissione di colpevolezza.

Alex Schwazer in conferenza stampa
Alex Schwazer in Serie B, è tutto vero: tifosi a bocca aperta-seriebnews.com (LaPresse)

Terminata la squalifica, Alex ha provato a riprendere l’attività ma è stato fermato da una nuova positività, poi risultata frutto d’un complotto come stabilito dal Tribunale di Bolzano. Ma ora è pronto a tornare in pista, pardon, in campo.

Infatti, l’ex olimpionico, dopo aver vinto alcune competizioni nella categoria Master, sbarca in Serie B. Per quanto ciò possa essere talmente sbalorditivo da lasciare i tifosi e gli addetti ai lavori a bocca aperta, non è una fake news, è tutto vero.

Serie B, il Südtirol con una marcia in più: Schwazer consulente del club altoatesino

Il Sudtirol corre a passo di marcia. Infatti, il club dell’Alto Adige, che si appresta a disputare il quarto campionato di fila in cadetteria, ha reso noto di aver avviato una collaborazione con l’ex olimpionico della 50 km di marcia, Alex Schwazer.

Da anni veniamo in ritiro vicino a Vipiteno dove Alex è nato e vive. Lo abbiamo conosciuto e abbiamo iniziato a parlare seriamente d’una collaborazione lo scorso inverno. Alla fine abbiamo iniziato a fare sul serio”, così il Direttore sportivo del Sudtirol, Paolo Bravo, ha ricostruito la genesi di tale atipica partnership.

Alex Schwazer durante una gara della categoria Master
Serie B, il Südtirol con una marcia in più: Schwazer consulente del club altoatesino-seriebnews.com (Ansa)

Il 41enne Schwazer, che continua ad allenarsi sotto la supervisione dell’ex ciclista Domenico Pozzovivo, offrirà la sua consulenza nella preparazione fisica. Del resto, “di lui ci ha stupito l’umiltà e la passione con cui si è sempre mostrato, ma soprattutto la competenza nell’analisi dei dati e nelle scelte da fare a seconda di ciò che i numeri indicavano. È chiaramente un esperto nella materia e ci ha coinvolto subito nelle sue disamine“, ha aggiunto Paolo Bravo.

Una collaborazione che potrebbe diventare strutturale. “Siamo convinti della scelta, oltretutto Alex è stato un eroe per questa terra, dunque in base alla valutazione che faremo nel tempo diciamo che si potrebbe pensare a un ingresso in pianta stabile nello staff. Ma questo dipende anche da lui, perché le attività professionali legate alla sua competenza non gli mancano“, ha concluso Bravo. Insomma, Castori può contare su una marcia in più, con il Sudtirol che potrebbe essere una delle sorprese della Serie B.

Gestione cookie