C’è ancora un’ultimissima speranza per la Salernitana: ecco quando si deciderà il destino della squadra campana, spunta la data ufficiale
Una dopo l’altra, tutte le speranze dei tifosi della Salernitana stanno andando in fumo. I vari ricorsi presentati da Iervolino e dal resto della società campana contro l’epilogo dello scorso campionato sono stati finora respinti. Nessun tribunale ha voluto dare ragione alla Salernitana, nemmeno il Tar del Lazio, su cui evidentemente i legali del club puntavano.
Non resta che un ultimo appiglio cui aggrapparsi, e la data in cui verrà deciso definitivamente il destino della formazione campana è ormai vicina. Il conto alla rovescia può iniziare.

Per quanto siano ormai in pochi, dalle parti di Salerno, a credere che la formazione granata possa riuscire a far invalidare i playout che si sono svolti solo poche settimane fa contro la Sampdoria, resiste ancora una speranza, l’ultimissima, quella definitiva. E se stavolta Iervolino riuscirà ad aver ragione, non solo eviterà la doppia retrocessione ma farà in qualche modo anche la storia della Serie B, costringendo la Lega ad allargare il campionato a 21 squadre.
Un’ipotesi, bisogna dirlo, che continua a sembrare remota a moltissimi osservatori del calcio e a buona parte degli addetti ai lavori. Ma arrivati a questo punto, con niente da perdere e tutto da guadagnare, per la Salernitana è stato obbligatorio provare a giocare anche quest’ultima carta, confidando in quello che sarebbe una sorta di miracolo sportivo.
Salernitana, spunta la data della decisione definitiva: i tifosi possono ancora sperare
Messo da parte ogni discorso relativo al Tar del Lazio, per la Salernitana non resta che la Corte Federale d’Appello. Dopo la decisione dei giudici amministrativi, che hanno dichiarato inammissibile il ricorso della società granata, chiudendo definitivamente la strada della giustizia ordinaria, non resta che la giustizia sportiva a poter lanciare una giubbotto di salvataggio al presidente Iervolino.
Il grosso del lavoro è quindi nelle mani dei legali del club campano, che avranno l’onere di dimostrare alla Corte per quale motivo la sospensione dei playout sia stata una violazione dei regolamenti federali. Un compito non proprio banale, ed è anche per questo motivo che in pochi, dalle parti di Salerno, confidano davvero in un epilogo positivo di questo processo.

Tuttavia, la società ci sta provando e ha deciso di andare fino in fondo. Mentre la dirigenza sta lavorando per allestire una squadra all’altezza della Serie C, il pool di legali sta lavorando a un ricorso articolato, che avrà il compito di dimostrare come la decisione della Lega abbia modificato, a campionato in corso, le regole della competizione, a danno soprattutto della Salernitana.
Se ci riusciranno o meno lo scopriremo tra pochi giorni. La data del processo è infatti il 1° agosto. Solo allora sapremo in maniera definitiva se Salerno si dovrà preparare ad accogliere la Serie C o se ci saranno gli estremi per vedere addirittura una Serie B allargata, con tutto il caos che ne conseguirebbe.





