Brutte notizie per Desplanches, sta succedendo davvero: il portiere della Nazionale Under 21 non riesce a crederci
Terminata la parentesi da grande protagonista agli Europei con la maglia della Nazionale Under 21, Sebastiano Desplanches è tornato a interrogarsi sul proprio futuro. Il grande paradosso dell’attuale numero 1 degli Azzurrini, infatti, è che non riesca a trovare una maglia da titolare nel proprio club, nonostante sia diventato nel corso del tempo un titolare praticamente inamovibile per la rappresentativa dei giovani talenti del nostro calcio.

Superato nelle gerarchie al Palermo non solo da Salvatore Sirigu, ma anche da Emil Audero, l’estremo difensore ex Vicenza e Trento si è ritrovato improvvisamente da essere un titolare con la maglia dei rosanero al ruolo, non proprio comodo, di terza scelta. Un paradosso vero e proprio, considerando di quanta fiducia possa godere negli ambienti federali.
Chiaramente questa situazione non potrà ripetersi il prossimo anno. Per il classe 2002 è infatti arrivato il momento di trovare una sistemazione che possa garantirgli un posto da titolare nella stagione che sta per cominciare, e tutto fa pensare che questa sistemazione sia lontano da Palermo, come rivelato dalle ultime notizie di mercato che lo riguardano da vicino.
Addio Palermo per Desplanches: il portiere dell’Under 21 può ripartire da qui
Grande protagonista dell’ultima edizione degli Europei Under 21, Desplanches ha dimostrato, una volta in più, di avere un ottimo talento, una base importante da cui ripartire e su cui lavorare. Quel che gli manca, in questo momento, è la continuità, e soprattutto la fiducia di una piazza ambiziosa ma non così pretenziosa da bruciarlo al primo eventuale errore.
Anche per questo motivo, dopo l’ultima stagione rosanero non sembrerebbero esserci per lui possibilità per un salto in Serie A. Le pretendenti pronte a investire sul suo talento non mancano, ma al momento l’ipotesi più probabile è che possa restare in Serie B.

Sulle sue tracce ci sarebbe in particolare il neopromosso Pescara del presidente Sebastiani. Il club abruzzese, ancora una volta molto ambizioso, starebbe tentando di costruire infatti una squadra in grado di poter ambire già dal prossimo anno alla promozione, e il tecnico Vivarini avrebbe già dato l’ok per un eventuale arrivo tra i pali proprio dello stesso Desplanches, ritenuto all’altezza della situazione.
Non ci sarebbe ancora in corso una vera trattativa, ma sarebbero iniziati negli scorsi giorni i primi contatti tra le parti. La situazione è quindi in divenire, ma tutto fa pensare che si possa arrivare, nel giro di poche settimane, a una soluzione definitiva. E sarebbe probabilmente la notizia migliore per tutti, soprattutto per lo stesso giocatore, che mai come in questo momento ha bisogno di una squadra che possa metterlo al centro del proprio progetto.





