Il ricorso ha cambiato di nuovo tutto: è bufera in Serie B

Nuova bufera in Serie B: il ricorso ha cambiato di nuovo tutte le carte in tavola, caos totale e tifosi senza parole

Quest’anno la Serie A si è anticipata di molto presentando il suo calendario nei primi giorni di giugno. Discorso diverso, invece, per la Serie B che fino agli ultimi giorni di giugno non sapeva ancora quali squadre avrebbero preso parte nella stagione 2025-2026.

Il pallone della Serie B 24-25
Nuova bufera in Serie B: il ricorso cambia ancora tutto (LaPresse) – seriebnews.com

Un’incertezza che sta regnando tuttora a causa della Salernitana che non si è ancora arresa all’idea di poter essere ripescata nel campionato cadetto dopo la retrocessione avvenuta sul campo al termine del playout contro la Sampdoria. Il club granata ha dato il via ad una lunga battaglia legale, coinvolgendo sia la giustizia sportiva che quella ordinaria e Iervolino è pronto a ricorrere anche al Consiglio di Stato pur di salvare la propria squadra dalla Serie C.

Nella giornata di mercoledì 9 luglio si è tenuto presso il TAR del Lazio il primo round a disposizione della Salernitana per evitare la C con la discussione sul ricorso presentato dai campani contro l’annullamento del playout contro il Frosinone e conseguente sospensione di quello contro la Sampdoria. Attraverso tale ricorso, la Salernitana ha chiesto il ripescaggio in B che verrebbe allargata a 21 squadre, cosa non prevista dal format.

Tuttavia, il TAR ha convertito tale ricorso passando dal rito speciale a quello ordinario e per la Salernitana è già una mezza sconfitta. Questo perché il TAR, agendo in questo modo, si è dichiarato non competente in materia “demolitoria”, sostenendo come il caso non riguardi l’iscrizione o l’ammissione ai campionati, ma la singola partita. Tale decisione non fa altro che allungare i tempi e ciò rischia di portare al rinvio della compilazione del calendario per la prossima stagione.

Caos in Serie B: possibile slittamento della compilazione del calendario

La Salernitana e la sua lunga battaglia legale stanno tenendo sotto scacco tutta la Serie B. Il club campano vuole e sta facendo di tutto per restare nel campionato cadetto, ma ciò sta influendo in maniera importante sulla programmazione della prossima stagione da parte della Lega Serie B che potrebbe ritrovarsi costretta a rinviare ancora una volta la compilazione del calendario.

Il pallone della Serie B 24-25
Serie B, nuova bufera: salta di nuovo la compilazione del calendario (LaPresse) – seriebnews.com

Tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito, la Lega Serie B ha reso noto che il calendario per la stagione 2025-2026 di Serie B sarà svelato mercoledì 30 luglio a Mantova, ma a causa dei ricorsi della Salernitana potrebbe essere rivelato ad agosto. Un problema non da poco per la Lega Serie B che vorrebbe, invece, compilare il calendario quanto prima essendo già in grave ritardo.

Basti pensare che lo scorso anno la compilazione del calendario fu effettuata il 10 luglio, mentre adesso non ci sono certezze sulla data sebbene sia stata fissata. Tuttavia, si dice che “chi è a causa del suo mal pianga se stesso” e la Lega Serie B non può che incolpare se stessa per quanto accaduto nel finale della passata stagione dove sono stati commessi fin troppi errori che sono andati a minare la regolarità del campionato ed in particolare della lotta salvezza.

Gestione cookie