Clamorosa alla Sampdoria: si parte con una penalizzazione

La Sampdoria rischia seriamente di partire con una penalizzazione il prossimo anno: la clamorosa notizia spaventa i tifosi

La prima retrocessione in Serie C è stata evitata, ma la Sampdoria ha ora altri problemi a cui pensare e non sono per niente di poco conto visto che i blucerchiati non stanno vivendo un bel periodo a livello finanziario.

I tifosi della Sampdoria
Sampdoria, clamoroso: blucerchiati a rischio penalizzazione (LaPresse) – seriebnews.com

Sebbene il presidente Manfredi abbia rassicurato i tifosi circa un mese fa, la situazione non è per niente rosea stando a quanto raccontato dalla Gazzetta dello Sport. In particolare, la Rosea ha individuato i due problemi maggiori della Sampdoria che rischierebbe grosso qualora non riuscisse a risolverli in tempo. La prima questione è quella relativa al monte ingaggi, considerato obiettivo primario del presidente Manfredi.

La società blucerchiata ha come obiettivo quello di ridurlo da 23 milioni di euro a 15 milioni di euro ed il gap si è già ridotto in minima parte visto che alcuni giocatori hanno lasciato il club alla scadenza del loro contratto. Tuttavia, ancora non basta per raggiungere i 15 milioni e bisognerà lavorare ancora molto sul fronte cessioni per riuscirci.

L’altro problema maggiore in casa Sampdoria è quello relativo agli obblighi o diritti di riscatto di giocatori che andranno per forza di cose saldati. Rispetto al monte ingaggi, questo è un problema ancora più grande per il club ligure visto che qualora non riuscisse a saldare i propri debiti con le altre squadre rischierebbe grosso, tra cui una o più penalizzazioni e ciò non fa stare tranquilli i tifosi.

Sampdoria ancora nel caos: blucerchiati a rischio penalizzazione

Inutile girarci intorno, la Sampdoria si ritrova con l’acqua alla gola dal punto di vista finanziario. Il club blucerchiato ha potuto fare mercato solo con obblighi e diritti di riscatto, stando al piano di ristrutturazione del debito, ma proprio ciò rischia di ritorcergli contro visto che ora è chiamato a saldarli per un totale di 9 milioni di euro entro fine luglio.

I tifosi della Sampdoria
Caos Sampdoria: il club blucerchiato verso la penalizzazione (LaPresse) – seriebnews.com

Due, in particolare, sono le società che attendono di ricevere soldi dalla Sampdoria ovvero il Cosenza ed il Como. Il club calabrese sta aspettando 2,5 milioni di euro per Tutino, mentre la squadra lariana è in attesa dei 4,4 milioni di euro per Bellemo, Ghidotti Ioannou. 

Qualora la Sampdoria non riuscisse a saldare i propri debiti entro tale data, non solo perderebbe l’acquisizione di questi giocatori, ma andrebbe incontro ad una forte penalizzazione che condizionerebbe pesantemente la prossima stagione. Questo perché non ci sarebbe un’unica penalizzazione, ma una per ogni operazione fatta. Uno scenario inquietante che spaventa tantissimo i tifosi che temono una nuova ed agonica stagione.

Gestione cookie