Serie B, c’è la data della svolta per il torneo cadetto, quella che tutti aspettavano: adesso è ufficiale
A volte, con la presenza dei campionati di massima serie e delle coppe europee, rischia di passare in secondo piano. Ma per gli appassionati di calcio veri, il torneo di Serie B risulta sempre affascinante e pieno di colpi di scena, a volte anche troppo.

Come sappiamo, è stata segnata da fortissime polemiche la fine dello scorso campionato, arrivata poco più di due settimane fa, con la coda al veleno della retrocessione e del fallimento del Brescia a seguito della penalizzazione, il ‘ripescaggio’ della Sampdoria al playout e il relativo caos, con contestazioni annesse da parte della Salernitana, poi retrocessa nel doppio confronto.
Adesso, è il momento di guardare avanti e per il prossimo torneo arriva una prima rivelazione fondamentale che coinvolge tutte le squadre iscritte a una stagione che si annuncia incertissima ed emozionante come non mai.
Serie B, prime indicazioni su quando verrà stilato il calendario: appuntamento a fine luglio
Sappiamo infatti adesso qualcosa in più su quando verrà diramato il calendario del nuovo torneo. La data dovrebbe essere tra il 25 e il 30 luglio, non c’è ancora stata una decisione definitiva ma l’indiscrezione de ‘La Repubblica’ sembra piuttosto fondata.

Si apprende che il sorteggio dovrebbe avvenire nella cornice di Mantova, uno scenario particolare e molto suggestivo. Si prevede una cerimonia molto interessante e naturalmente è già molta la curiosità per quelli che saranno gli intrecci della nuova stagione. Il percorso definito per le squadre aiuterà a farsi una prima idea dei possibili rapporti di forza.
Ci sono molte compagini che vogliono essere protagoniste e puntano in alto. A partire dalle retrocesse dalla Serie A, Empoli, Venezia e Monza, che cullano sogni di immediato riscatto. Vogliono riprovarci, dopo la parziale delusione dello scorso anno, Cremonese e Cesena, tra le più accreditate ad assaltare il sogno promozione. Per non parlare poi delle grandi storiche, che da troppo tempo mancano dalla Serie A, come Sampdoria, Palermo e Bari. Occhio alle potenziali sorprese rappresentate dalle neopromosse: Padova, Virtus Entella, Avellino e Pescara non vogliono solamente mantenere la categoria appena conquistata, ma anche provare a stupire ulteriormente. Come sempre, i pronostici, nel torneo cadetto, avranno senso soltanto fino a un certo punto.





