Pioli lo manda via, dalla Fiorentina scende in Serie B

Un calciatore viola può scendere nel campionato cadetto, occhio alla trattativa di mercato: il nuovo allenatore della Fiorentina, che torna al ‘Franchi’ dopo oltre sei anni, da’ il via libera

Come abbiamo visto, è stato un calciomercato che si è aperto in maniera piuttosto particolare. Nella prima fase, segnato da un valzer degli allenatori dagli esiti difficilmente prevedibili. Con tanti ritorni al passato in panchina, tra cui quello di Stefano Pioli alla Fiorentina.

Stefano Pioli
Pioli lo manda via, dalla Fiorentina scende in Serie B – Seriebnews.com (fonte: © LaPresse)

L’allenatore emiliano conclude la sua esperienza all’Al Nassr, durata un anno, per fare ritorno nel calcio italiano. Su una panchina, quella viola, dove ha vissuto un percorso importante, che può provare a ripetere, anzi avendo a disposizione una squadra più forte di quella di qualche anno fa.

Pioli raccoglie l’eredità di Italiano e di Palladino, che hanno riportato i gigliati in Europa dopo una assenza di diverse stagioni. Per la quarta volta consecutiva, il club tenterà l’avventura della Conference League. Una competizione europea dove si è sempre fatta strada, ma mancando il bersaglio grosso a pochissimo dal traguardo, con due ko in finale e uno in semifinale. Pioli sogna l’impresa e magari una Fiorentina in grado, in campionato, di fare il salto di qualità definitivo, tornando in lotta per un posto in Champions League, competizione che al ‘Franchi’ manca da oltre quindici anni.

Molto ovviamente dipenderà dal mercato e da come verrà integrata una compagine che lo scorso anno, fino a un certo punto, aveva performato a livelli altissimi. Ma tra i viola ci potrebbero essere anche degli addii significativi. Un giocatore parrebbe addirittura destinato alla Serie B.

Fiorentina, addio Terracciano: può tornare all’Empoli

Con l’arrivo di David de Gea in porta, Pietro Terracciano ha perso spazio e ha racimolato poche presenze, nella scorsa stagione. Le sue stagioni in viola sono state comunque apprezzabili per rendimento complessivo, lascerà un buon ricordo, ma adesso, forse, è il momento di andare.

Pietro Terracciano
Fiorentina, addio Terracciano: può tornare all’Empoli – Seriebnews.com (fonte: © LaPresse) 

Sempre a proposito di ritorni, secondo ‘La Nazione’, Terracciano potrebbe tornare tra i pali a Empoli. Da lì, ha compiuto passi importanti e ora potrebbe accettare la chiamata degli azzurri per tentare l’immediata risalita nel massimo campionato. Pioli sembra intenzionato a lasciarlo andare, l’Empoli dal canto suo sta seguendo la pista Terracciano, ma, in alternativa, anche quella di Fulignati, dopo gli addii di Silvestri e di Devis Vasquez, più quello, probabile, di Seghetti.

Gestione cookie