Lo vogliono tutti in Serie B, ma Lotito lo spedisce in Lega Pro: che botta

Il patron dei biancocelesti prova a fare cassa con le cessioni dei cosiddetti esuberi tecnici: il bomber finisce in Serie C

Nemmeno il tempo, dopo la clamorosa delusione maturata all’ultima giornata dello scorso campionato, quando a causa dell’inaspettata sconfitta casalinga contro il Lecce, la Lazio ha perso qualsivoglia treno europeo, di esultare per il ritorno in panchina di Maurizio Sarri, che la tifoseria biancoceleste è stata gelata da una notizia inaspettata.

Claudio Lotito in tribuna all'Olimpico
Lo vogliono tutti in Serie B, ma Lotito lo spedisce in Lega Pro: che botta (Ansa Foto) – SerieBnews.com

I problemi relativi all’indice di liquidità, che tanto avevano afflitto il club romano proprio nella prima parentesi del tecnico di Figline Valdarno alle dipendenze dei capitolini, sono tornati prepotentemente a galla. Impedendo di fatto, a meno di una ricapitalizzazione che però non sembra essere nelle immediate intenzioni di Claudio Lotito, la campagna acquisti in entrata.

La conseguenza, nemmeno troppo difficile da capire, è semplice: se la Lazio non vende, la Lazio non compra. Ecco che allora, ferma restando la volontà di trattenere i migliori giocatori della rosa (da Zaccagni a Isaksen passando per Guendouzi), la dirigenza è chiamata comunque a trovare il modo per incassare dei preziosi milioni da qualche altra cessione.

In siffatto scenario, tutti quei profili che non rientrano nel progetto tecnico del Comandante diventano papabili partenti. Tra questi figura anche un calciatore che già nella passata stagione era stato dirottato in prestito in Serie B. Accumulando addirittura due diverse esperienze: prima nella Juve Stabia, fino a dicembre 2024, poi nel Cosenza, per la sfortunata seconda parte di stagione del club calabrese, retrocesso a fine anno in Lega Pro.

Artistico, Lotito ha preso la sua decisione: finisce in Lega Pro

7 gol in 33 presenza totali in cadetteria nel computo totale della duplice avventura prima in Campania e poi in Calabria: questo il bilancio di Gabriele Artistico, attaccante classe 2022 di proprietà della Lazio, nell’ultima stagione.

Gabriele Artistico in azione col Cosenza
Artistico, Lotito ha preso la sua decisione: finisce in Lega Pro (LaPresse) – SerieBnews.com

Legato alla Lazio da un contratto in scadenza a giugno 2028, l’attaccante – già protagonista di molteplici esperienze in giro per l’Italia, è finito nel mirino di diversi club di Serie B, ma per il suo futuro il patron Lotito sembra già aver preso la sua decisione.

Nonostante sulle tracce del giocatore romano si sia già materializzato lo Spezia, a caccia di un degno sostituto di Francesco Pio Esposito, tornato nel frattempo all’Inter, su Artistico è piombata con decisione la Salernitana, intenzionata a risalire subito in B dopo la beffarda (e condita da mille polemiche) retrocessione seguita al Playout perso contro la Sampdoria.

Il DS dei granata Faggiano sta già costruendo una rosa che sia in grado di risalire immediatamente la categoria senza passare dalla lotteria dei Playoff.

Gestione cookie