La notizia della penalizzazione è una nuova mazzata per la Salernitana: i tifosi campani non ci stanno, è davvero troppo.
La stagione 2024/2025 è terminata nel peggiore dei modi per la Salernitana. Il 17esimo posto in regular season ha costretto i granata a giocare il playout per rimanere in Serie B. I campani avrebbero dovuto affrontare il Frosinone ma la penalizzazione di 4 punti inflitta al Brescia per irregolarità sui versamenti fiscali ha stravolto tutto: le Rondinelle sono precipitate in Serie C e i ciociari hanno potuto festeggiare la permanenza nel campionato cadetto.

La Samp, retrocessa al termine del campionato, ha avuto così una nuova chance. Proprio i blucerchiati hanno affrontato la Salernitana in un playout che si è giocato dopo ben tre settimane (necessarie per attendere i vari gradi di giudizio sul caso Brescia). Alla fine l’ha spuntata la Sampdoria, che ha vinto 2-0 l’andata a Marassi e poi 3-0 a tavolino il ritorno all’Arechi (gara interrotta nel secondo tempo per lancio di petardi e seggiolini dalla curva granata).
Eppure, nonostante la clamorosa salvezza, il Doria è ancora alle prese con una serie di guai. Entro il 31 luglio, infatti, il club genovese deve versare 15 milioni di euro: sei milioni riguardano gli stipendi del mese di giugno, mentre altri nove milioni sono i bonus per aver raggiunto l’obiettivo della permanenza in Serie B.
Furia Salernitana: la penalizzazione fa imbufalire il club
Al momento non è chiaro chi verserà questi soldi. Il presidente della Samp, Matteo Manfredi, ha anticipato gli 800.000 euro della fideiussione per l’iscrizione ma non può coprire questo grosso debito. Ma cosa succederà se la Sampdoria non riuscirà a versare questi soldi entro la scadenza prefissata?

La paura dei tifosi blucerchiati è che possa arrivare una pesante penalizzazione (si parla di cinque o sei punti) o la decadenza di operazioni già concluse. L’iscrizione al campionato di Serie B non dovrebbe essere a rischio proprio perché la fideiussione da 800.000 euro è stata garantita ed è stata anche presentata la documentazione.
Tuttavia la Salernitana non ci sta: il club campano sta seriamente pensando di presentare un nuovo ricorso dopo che quello precedente – dove si chiedeva la riammissione in Serie B – è stato bocciato dalla FIGC. Nel frattempo i granata hanno ufficializzato Giuseppe Raffaele come nuovo allenatore: il tecnico di Barcellona Pozzo di Gotto è reduce da uno splendido campionato alla guida del Cerignola.