Il club rossonero, molto attivo sul fronte dei colpi in entrata, è impegnato anche nello sfoltimento della rosa: se ne va ai giallorossi
Piano piano, con una partenza solo di poco ritardata a causa dei dubbi e tentennamenti nella scelta del nuovo allenatore investito dell’arduo compito di riportare immediatamente il club rossonero a livelli congrui al suo blasone, il nuovo Milan sta prendendo forma. Il lavoro, in piena sintonia, tra il nuovo DS Igli Tare e il ‘cavallo di ritorno’ Max Allegri ha già prodotto alcune importanti decisioni. Tanto sul fronte della conferma di alcuni big accreditati di una cessione che ormai appare lontana (leggi Leao e Maignan) quanto su quello dei nuovi giovani arrivi voluti dallo staff tecnico (Samuele Ricci su tutti).

La nuova dirigenza è però alacremente impegnata anche sulle decisioni da prendere relativamente ai giovani gioielli del settore giovanile. Francesco Camarda, fiore all’occhiello del sodalizio meneghino, è ormai a tutti gli effetti un calciatore del Lecce, mentre è sempre più vicino il passaggio (sempre in prestito) di Mattia Liberali al Parma. Ma non finisce qui.
Un altro giovane prospetto, già esordiente in Serie B nella stagione 2023/24 con la maglia della Sampdoria, è stato oggetto di una relativamente veloce trattativa che lo ha portato, solo qualche ora fa, ad accasarsi in un club cadetto. La firma sul contratto triennale che legherà l’attaccante Gabriele Alesi al club giallorosso fino al 2028 è stata già apposta: il talento era stato espressamente richiesto da una vecchia conoscenza del club di Via Aldo Rossi.
Alesi, addio Milan: firma per tre anni con Aquilani
Dopo un brillante percorso nelle Giovanili della Fiorentina – tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una finale scudetto il prestigioso bottino dell’ex centrocampista della Roma – Alberto Aquilani ha provato l’avventura in Serie B alla guida del Pisa nella stagione 2023/24.

Il cammino dei nerazzurri, che fallirono l’accesso ai Playoff per salire in Serie A, non fu sufficiente per garantire al giovane tecnico la permanenza alla guida del club. Risolto il contratto col club toscano, Aquilani è stato di fatto fermo un anno in attesa della chiamata giusta. Arrivata il 18 giugno scorso, quando la proprietà dell’ambizioso Catanzaro ha deciso di affidargli la guida tecnica della squadra per la nuova stagione.
L’ex calciatore – 31 presenze totali col Milan nella stagione 2011/12 – ha subito fatto il nome di Gabriele Alesi come giovane colpo da far crescere nella sua idea di calcio. Detto fatto, il mister è stato subito accontentato. Per il calciatore classe 2004 può iniziare una suggestiva avventura agli ordini di un tecnico che ha già dimostrato di saper lavorare con profitto coi baby talenti.