Evitata le retrocessione in Serie C, la Sampdoria è pronta a rinforzarsi per la prossima stagione. Uno degli acquisti può arrivare dalla A
Una stagione da dimenticare in fretta, quella che si è appena conclusa con una laboriosa salvezza per la Sampdoria. Retrocessi al termine della regular season in C, i blucerchiati hanno ritrovato la B vincendo il playout contro la Salernitana, scaturito per lo stravolgimento della classifica dovuto al fallimento del Brescia.

Sampdoria che ora ripartirà con un organico rinnovato e soprattutto con un nuovo allenatore. Alberigo Evani non è stato confermato. Svanita la candidatura di Daniele De Rossi, l’ultima novità riguarda la possibile scelta del duo composto da Attilio Lombardo e da Angelo Gregucci con l’ex esterno blucerchiato allenatore in prima. Una decisione che azzera le chance di Salvatore Foti, il vice di Mourinho alla Roma in Serie A.
Dopo la nomina dell’allenatore, il mercato della Sampdoria entrerà nel vivo. Una trattativa è già in corso e riguarda un calciatore di Serie A che potrebbe indossare la maglia blucerchiata nell’ambito di uno scambio con il Cagliari. Le parti stanno negoziando per limare gli ultimi dettagli e chiudere l’operazione.
Sampdoria-Cagliari, trattativa avviata per lo scambio: i calciatori coinvolti
Il calciatore in questione è Simone Scuffet. Il portiere, campione d’Italia con il Napoli come secondo di Meret, è tornato al Cagliari dopo la fine del prestito di sei mesi iniziato a Gennaio nell’ambito di uno scambio che ha portato Elia Caprile in rossoblù. Quest’ultimo è stato acquistato a titolo definitivo dal Cagliari che ha esercitato la relativa opzione per il riscatto. Un investimento che certifica la titolarità di Caprile anche per la prossima stagione con Scuffet riserva.

Per il portiere friulano, tuttavia, si profila l’opportunità di disputare una stagione da prima scelta tra i pali alla Sampdoria. I blucerchiati, infatti, ne stanno trattando l’acquisto nell’ambio di uno scambio che dovrebbe portare al Cagliari il difensore Alessandro Pio Riccio. I contatti tra i due club sono continui da giorni. C’è ancora distanza nelle valutazioni dei due giocatori ma permane la volontà di colmare il divario e arrivare a una soluzione definitiva.
Per Scuffet, è pronto un contratto triennale. Il suo acquisto è motivato dall’esigenza della Sampdoria di trovare subito un nuovo portiere titolare. L’infortunio al tendine d’Achille subito nell’andata del playout contro la Salernitana ha azzerato le chance di permanenza di Alessio Cragno. Quest’ultimo è arrivato a Gennaio dal Monza con un contratto di sei mesi che non sarà rinnovato proprio per l’infortunio che impedirà a Cragno di tornare in campo almeno per tutto il 2025.