ll calciatore, giunto a scadenza di contratto, potrebbe restare in Serie B: tre club lottano per il succoso colpo gratis
Ha dato tutto. Ha dato l’anima, provando a dare la scossa dall’alto della sua vitalità e della sua esperienza. Relegato troppo spesso in panchina – o addirittura spesso non convocato per gran parte del girone di ritorno – Fabio Borini si è ‘accontentato’ di fungere da motivatore, da uomo-spogliatoio, del gruppo in vista dell’obiettivo salvezza della sua Sampdoria.

Una missione che, giova ricordarlo, sul campo sarebbe fallita sulla base dei risultati ottenuti in Regular season ma che poi, grazie all’intervento della Corte Federale che ha sanzionato il Brescia con 4 punti di penalizzazione cambiando la storia del campionato e sopratutto la classifica, è stata raggiunta. Tra mille patemi. E con l’apporto, sebbene limitato per soli 14′, conditi anche da un’espulsione, dell’ex Roma nel Playout d’andata contro la Salernitana.
Dopo l’ottima stagione 2023/24, quella in cui l’esterno d’attacco era andato a segno 9 volte in 23 presenze complessive, l’annata appena conclusa si è rivelata deludente per il nativo di Bentivoglio. Le contraddizioni della centrifuga Sampdoria, segnata dalla presenza di ben 4 tecnici diversi da inizio campionato, ha penalizzato oltremodo l’ex Milan, finito ai margini del progetto e per di più col contratto in scadenza.
Inevitabilmente, anche se la tanto agognata salvezza è stata poi raggiunta, la dirigenza del club ligure non ha proposto il rinnovo di contratto al classe ’91. Che quindi ora è libero di trovarsi un’altra sistemazione.
Borini, addio Samp: lo vogliono in tre
Il calciatore, le cui doti sono ancora apprezzate da diverse società della cadetteria, potrebbe verosimilmente restare nella categoria. Sul suo profilo si sono infatti già mossi Modena, Reggiana ma soprattutto il nuovo Bari di Fabio Caserta.

I ‘Galletti‘, che dopo una stagione abbastanza anonima vogliono dare sostanza al mai sopito sogno di tornare in Serie A, stanno corteggiando da settimane il calciatore, ingolositi anche dalla possibilità di prelevarlo dalla Samp senza spendere un euro.
La duttilità, l’esperienza e le giocate di Borini potrebbero essere un’ottima arma in mano al tecnico calabrese, che tenterà la scalata ai Playoff consapevole degli ostacoli rappresentati da tante nobili decadute vogliose di tornare nel massimo palcoscenico il prima possibile. Tra queste, ovviamente, è obbligatorio includere la stessa Sampdoria, che dopo il grande spavento sta già pianificando il lavoro in vista dell’annunciato assalto alla Serie A.