La Sampdoria festeggia un’insperata permanenza in cadetteria con un ‘regalo’ da parte dell’Inter. Ecco tutti i particolari
Una salvezza, quella della Sampdoria, che ha del miracoloso. I doriani, come è noto, al termine della regular season erano in Serie C ma sono stati ripescati e hanno disputato il play out contro la Salernitana a seguito della penalizzazione e del successivo fallimento del Brescia. Un’occasione d’oro per restare in cadetteria che i blucerchiati non hanno sciupato: nel doppio confronto contro i granata i liguri hanno dominato mettendo a segno 4 gol, due all’andata, al ‘Luigi Ferraris’, e due al ritorno all’Arechi.

Tuttavia, il risultato del return match omologato è lo 0-3 in conseguenza delle sanzioni inflitte alla Salernitana dal giudice sportivo della Serie B, che ha anche irrogato ai campani l’obbligo di disputare due gare a porte chiuse, per le intemperanze della frangia più calda della sua tifoseria che hanno costretto il direttore di gara prima a interrompere e poi a sospendere definitivamente il match.
Se, dunque, la Salernitana si lecca le ferite dopo la seconda retrocessione di fila, la Sampdoria festeggia una miracolosa salvezza con tanto di ‘regalo’ da parte dell’Inter.
Sampdoria, idea Franco Carboni dell’Inter
La Samp si gode la salvezza ma deve subito pensare al futuro perché la prossima stagione bussa alla porta: tra un paio di settimane, infatti, i doriani andranno in ritiro. Ebbene, nonostante la salvezza conquistata, le percentuali di conferma sulla panchina doriana di Alberico Evani sono in picchiata. Del resto, si sa, nel calcio la riconoscenza è merce molto rara.
Il Presidente Matteo Manfredi ha sì in agenda un incontro con Evani, tuttavia guarda a Daniele De Rossi che è stato nella rosa dei candidati alla panchina della Nazionale in sostituzione di Luciano Spalletti. Non solo l’ex ‘capitan futuro’ della Roma. In lizza ci sono anche Paolo Vanoli, che ha chiuso la sua breve esperienza al Torino, e Fabio Pecchia, esonerato dal Parma nel finale dell’ultima stagione.

Per quanto riguarda la rosa, la Sampdoria ripartirà da tre giocatori: Coda, Sibilli e Tutino, che andrà in ritiro finalmente guarito, ai quali potrebbe aggiungersi Franco Carboni. Il terzino classe 2003, di proprietà dell’Inter, ha giocato nell’ultima stagione, in prestito, con la maglia del Venezia dove, però, non ha trovato molto spazio come attestano le sole 8 presenze collezionate, con all’attivo un assist, per appena 223 minuti giocati.
Ragion per la quale non è da escludere un prestito alla Sampdoria che offrirebbe al terzino argentino la possibilità di giocare con continuità e, quindi, di mettere in mostra le sue doti. Staremo a vedere se il club blucerchiato scarterà anche questo ‘regalo’.