Non c’è pace in Serie B, playout di nuovo ribaltato

La Serie B non riesce a trovare pace: nuovo ribaltamento sul fronte playout, il sipario cala nella maniera più inaspettata

Nel weekend appena trascorsa è calato, oseremmo dire finalmente, il sipario sulla stagione 2024-2025 della Serie B che è durata davvero un’eternità rispetto alle precedenti.

I giocatori di Sampdoria e Salernitana durante la sfida di ritorno del playout
Serie B, playout nuovamente ribaltato: non c’è pace per il campionato cadetto (LaPresse) – seriebnews.com

In perfetta linea con quanto accaduto nell’arco del campionato, anche il playout è stato davvero folle e per un attimo non si sapeva quali squadre vi avrebbero preso parte. Alla fine, il fallimento del Brescia ha risolto il rebus e nel playout si sono affrontate Sampdoria Salernitana e ad uscirne vincitrice è stata la prima che si è imposta sia all’andata che al ritorno, anche se quest’ultimo non si è mai concluso.

Nella sfida di ritorno, posticipata a domenica a causa dell’intossicazione alimentare che aveva colpito ben 21 membri del club campano durante il viaggio, è successo il finimondo nella ripresa quando la Sampdoria era in vantaggio di due reti. La curva occupata dagli ultras della Salernitana si è ribellata a quanto stava accadendo in campo ed ha iniziato a lanciare di tutto e di più in campo, perfino i seggiolini dello stadio.

La situazione si è fatta bollente e, soprattutto, pericolosa, costringendo l’arbitro Doveri a rimandare tutte le squadre negli spogliatoio prima in maniera temporanea e poi sospendendo l’incontro in maniera definitiva. Una decisione che ha avuto un effetto importante sul risultato della gara in quanto alla Sampdoria è stata concessa la vittoria a tavolino

Salernitana-Sampdoria sospesa: vittoria a tavolino per i blucerchiati

La sfida di ritorno del playout tra Salernitana Sampdoria è stata interrotta dall’arbitro Doveri a causa del lancio di oggetti in campo da parte degli ultras dei granata. Scene non belle da vedere ed il club campano ne ha pagato subito le conseguenze, visto il Giudice Sportivo gli ha inflitto la sconfitta a tavolino per 3-0, confermando la retrocessione in Serie C, oltre a disporre 2 partite a porte chiuse

Fumogeni in campo durante il playout tra Sampdoria e Salernitana
Sampdoria, vittoria a tavolino dopo la sospensione del match contro la Salernitana (LaPresse) – seriebnews.com

Al momento dell’interruzione della gara, la Sampdoria era avanti già 2-0 ed aveva già in pugno la salvezza avendo vinto 2-0 l’andata, per cui la vittoria a tavolino servirà solo a certificare quella che era una salvezza già acquisita sul campo. Non si spegneranno, però, di certo le polemiche per un playout sul quale si è detto e scritto tanto, con la Salernitana che queste due partite non avrebbe voluto nemmeno giocarle.

Il club campano aveva fatto anche ricorso per evitare la disputa del playout visto quanto era accaduto al Brescia, ma tutti i suoi tentativi sono stati respinti dalla FIGC. Una fine mesta e dolorosa per la Salernitana che cercherà ora di tornare subito in B una volta finito di leccarsi le ferite, mentre la Sampdoria può tirare un sospiro di sollievo, avendo evitato la prima retrocessione in C della sua storia.

Gestione cookie