Con un annuncio a sorpresa, Silvio Baldini ha annunciato il suo addio al Pescara. Il club abruzzese ha già individuato il suo sostituto
Come a Palermo. Dopo la conquista della promozione in Serie B avvenuta con la vittoria dei playoff di C, Silvio Baldini ha lasciato il suo incarico. Stavolta è successo con il Pescara.

Ad annunciare l’addio è stato lo stesso allenatore che ha riportato in Serie B il club abruzzese quattro anni dopo la retrocessione in C della stagione 2020-2021. “Dopo la festa e i complimenti, qualcosa si è spento. Non sento più la magia di e quella follia per poter cavalcare i miei sogni. Ho parlato con mia moglie e i miei figli e abbiamo deciso che è meglio fermarsi“, questa una parte del testo della lettera con cui Baldini ha comunicato la sua decisione di non proseguire la sua esperienza a Pescara.
Un annuncio che ha sorpreso e non poco la tifoseria biancazzurra che sperava in una permanenza dell’allenatore. Nella stessa lettera, Baldini ha svelato anche che non allenerà altre squadre fino a gennaio poi si vedrà se ci saranno le condizioni giuste per poter tornare in panchina. Nel 2022, quando ha lasciato il Palermo dopo averlo riportato in Serie B, Baldini è tornato ad allenare già nel settembre successivo ai playoff. La sua esperienza al Perugia, tuttavia, è durata appena un mese.
Baldini lascia il Pescara, in arrivo il suo sostituto: è un veterano della Serie B
Il presidente Sebastiani e il d.s. Foggia hanno già individuato il sostituto di Baldini che guiderà il Pescara in Serie B. Si tratta di Vincenzo Vivarini. Un ulteriore conferma sulla scelta degli abruzzesi è arrivata da Gianluca Di Marzio stando al quale l’accordo tra le parti è davvero vicino al punto che l’annuncio ufficiale è atteso a breve.

Per Vivarini si sta per concretizzare dunque il ritorno a Pescara. Abruzzese di nascita, Vivarini ha militato nel club da giocatore tra il 1983 e il 1986 poi ne è stato collaboratore tecnico e vice allenatore dal 2004 al 2007. Il Pescara, dunque, punterà su un tecnico di comprovata esperienza in Serie B dove ha già allenato l’Ascoli, il Bari, l’Entella, il Catanzaro (con il quale ha disputato i playoff promozione nel campionato 2023-2024) e il Frosinone. L’esperienza con i ciociari è durata fino allo scorso ottobre quando è stato esonerato dopo 9 partite e sostituito da Leandro Greco.
Tra i nomi circolati per la sostituzione di Baldini al Pescara ci sono stati anche quelli di Roberto Stellone, reduce da un’ottima stagione in Serie C con la Vis Pesaro portata fino al terzo turno dei playoff, e di William Viali. Quest’ultimo è stato esonerato dalla Reggiana lo scorso marzo e sostituito da Davide Dionigi che ha guidato la compagine emiliana al raggiungimento della salvezza.