E’ ufficiale la nomina dell’ex Milan a nuovo allenatore. Sarà la sua prima esperienza in un club di Serie B
Sono tanti i club di Serie B che hanno cambiato guida tecnica in vista del prossimo campionato che attende di conoscere l’ultima squadra partecipante ovvero la vincente del playout tra Sampdoria e Salernitana.

Filippo Inzaghi, dopo il trionfo con il Pisa, proverà a riportare in Serie A anche il Palermo. Fabio Caserta ha lasciato il Catanzaro per il Bari. Sulla panchina del club calabrese lo sostituisce un altro ex Milan ovvero Alberto Aquilani. Nuovo allenatore anche al Monza che ha scelto Paolo Bianco al posto di Nesta. Avvicendamento in panchina anche per un’altra retrocessa, l’Empoli che ha sostituito Roberto D’Aversa con Guido Pagliuca.
Pagliuca ha guidato la compagine rivelazione dello scorso campionato ovvero la Juve Stabia, arrivata alla semifinale dei playoff promozione da neopromossa. Ad eliminare i campani è stata la Cremonese che, ottenuta la Serie A, ha deciso di cambiare allenatore con Davide Nicola che dovrebbe subentrare a Giovanni Stroppa a sua volta destinato a restare in B al Venezia.
Nuova squadra per l’ex Milan, esordirà in Serie B
Inzaghi, Aquilani, Stroppa, agli ex calciatori del Milan che alleneranno il prossimo anno in Serie B si è aggiunto Ignazio Abate, scelto dalla Juve Stabia per sostituire Pagliuca. Il nuovo allenatore della compagine campana ha firmato un contratto biennale fino al 2027 e porta con sé l’intero staff che lo ha affiancato nelle precedenti esperienze da allenatore ovvero Cesare Beggi (allenatore in seconda), Alessandro Micheli (preparatore atletico), Davide Farina (collaboratore tecnico) e Dario Cucinotta (match analyst).

Per Abate sarà la prima esperienza in Serie B. Dopo il ritiro dal calcio giocato avvenuto nel 2019, l’ex terzino del Milan ha iniziato la propria carriera da allenatore proprio nelle giovanili rossonere con l’Under 16 e la Primavera con la quale ha raggiunto lo scorso anno la finale di Youth League, persa contro l’Olympiakos. Dopo la mancata nomina a tecnico del Milan Futuro, Abate ha esordito tra i professionisti con la Ternana che ha allenato fino allo scorso aprile prima dell’esonero a quattro giornate dalla conclusione della regular season con gli umbri secondi in classifica.
Abate raccoglie un’eredità pesante sulla panchina della Juve Stabia, considerato il grandioso risultato raggiunto da Pagliuca nella stagione che si è appena conclusa. Ripetersi sarà difficile ma non impossibile se il club riuscirà a mantenere i migliori giocatori in organico, su tutti l’attaccante Andrea Adorante. Autore di 17 gol la scorsa stagione, il centravanti è stato sondato anche dall’estero. Sulle sue tracce ci sarebbe il Malmo, club campione di Svezia che disputerà i preliminari di Champions League.