Il Monza si appresta a cambiare proprietario. Intanto, appare delineato il futuro di alcuni protagonisti delle ultime stagioni disputate in Serie A
Sono giorni decisivi per il futuro del Monza. Dopo la retrocessione in Serie B, la compagine brianzola si appresta a cambiare proprietà con il passaggio dal gruppo Fininvest a una cordata di imprenditori statunitensi, pronti a rilevare le quota di maggioranza del club prima dell’inizio della prossima stagione.

Questa l’indiscrezione circolata da inizio settimana che ha trovato ulteriori conferme al punto che sembrano già delineati nomi e ruoli dei futuri dirigenti del Monza. A rappresentare la nuova proprietà dovrebbe essere Mauro Baldissoni, ex dirigente della Roma ai tempi della presidenza Pallotta. Il nuovo direttore sportivo, invece, potrebbe essere un altro ex Roma ovvero Nicolas Burdisso che ha ricoperto lo stesso ruolo già al Boca Juniors prima di diventare direttore tecnico della Fiorentina dal 2021 allo scorso anno.
Dovrebbe restare in dirigenza anche Adriano Galliani. Per l’attuale a.d. del Monza è pronto un ruolo istituzionale nella prima fase di transizione e avvicendamento tra vecchia e nuova proprietà. Le trattative stanno procedendo. Come riporta Calcio&Finanzia, la cordata di investitori dovrebbe rilevare prima l’80% delle quote del club per poi coprire la restante parte entro un anno dall’avvenuta acquisizione.
Tre cessioni al Monza, ecco chi lascerà il club
Se l’affare dovesse andare in porto sarà ovviamente la nuova dirigenza ad occuparsi del mercato. Galliani ha già ingaggiato il nuovo allenatore. Sarà Paolo Bianco a guidare il Monza in Serie B dopo tre anni consecutivi in A con Stroppa, Palladino e Nesta in panchina. Le trattative in entrata, esclusa l’avvenuta conferma di un nuovo prestito per Zeroli dal Milan, sono bloccate fino alla conclusione, positiva o meno, del passaggio di proprietà. In uscita, invece, si può già ritenere certo l’addio di tre dei protagonisti delle annate in A.

Roberto Gagliardini lascerà il Monza a parametro zero. Il contratto del centrocampista va in scadenza il prossimo 30 giugno. Nell’ultima stagione, Gagliardini ha totalizzato solo 8 presenze per un infortunio al tendine del retto femorale per il quale è stato operato lo scorso ottobre. Il mediano è rientrato lo scorso 10 marzo nel match contro il Parma per poi fermarsi nuovamente per un altro problema fisico.
Ha mercato in Serie A, invece, Dany Mota che potrebbe rientrare tra gli obiettivi di mercato delle neopromosse. La cessione dell’attaccante portoghese potrebbe fruttare un’entrata di almeno 5 milioni al Monza, inferiore comunque a quella di Andrea Colpani. Quest’ultimo non è stato riscattato dalla Fiorentina. Improbabile una sua permanenza in Serie B. Su Colpani si sono già mossi il Sassuolo e la Lazio. Lo ha riferito Gianluca Di Marzio nel corso dell’ultima puntata di Calciomercato l’Originale. Vedremo quale sarà la formula della cessione stavolta se a titolo definitivo o con un nuovo prestito.