Il giovane talento del Bologna giocherà in Serie B: Vincenzo Italiano ha già dato l’ok per il trasferimento, firma vicina.
Qualche settimana fa Vincenzo Italiano ha firmato la nuova intesa che lo lega al Bologna fino al 2027. Il giusto riconoscimento a un allenatore che pur con una pesante eredità – ovvero la qualificazione in Champions conquistata da Thiago Motta – è riuscito a infondere i suoi principi di gioco alla squadra e a regalare ai rossoblu un trionfo in Coppa Italia che mancava dal lontano 1974.

Il nome di Italiano era stato accostato al Milan, battuto proprio dal Bologna in finale di Coppa Italia: solo rumors, dato che l’ex viola ha scelto di restare alla guida del Bologna e i rossoneri hanno poi puntato sul ritorno di Massimiliano Allegri. Sono giorni importanti in casa rossoblu: Italiano è infatti al lavoro assieme a Giovanni Sartori e Marco Di Vaio per individuare i profili che possano rafforzare una rosa che ha già dimostrato di poter fare molto bene.
Allo stesso tempo il tecnico 47enne e la dirigenza bolognese stanno ragionando su cosa fare con alcuni giocatori giovani e di talento che però non riescono a trovare spazio in prima squadra. Tra questi c’è sicuramente Niklas Pyyhtia, centrocampista finlandese classe 2003 arrivato in Emilia quattro anni fa dall’Honka.
Ok di Italiano: addio al Bologna, lo vogliono in B
Finora Pyyhtia ha collezionato solo nove presenze con il Bologna, di cui 7 in campionato e 2 in Coppa Italia. Nella stagione 2023/2024 il giovane calciatore è stato mandato in prestito alla Ternana in Serie B: 31 presenze e un gol per il finlandese in un’annata culminata però con la retrocessione in Serie C degli umbri.

Pyyhtia è poi rientrato in rossoblu un anno fa ma nel mercato di gennaio è stato girato di nuovo in prestito: questa volta al Sudtirol, sempre in Serie B, dove ha contribuito alla permanenza degli altoatesini nella serie cadetta con 4 reti e 3 assist in 18 presenze. Stando alle voci di questi ultimi giorni sembra che il centrocampista abbia nuove richieste proprio dalla Serie B.
In prima fila c’è il Palermo, che sta provando a costruire una squadra in grado di centrare la promozione in Serie A: il ds Osti vorrebbe rinforzare la mediana con Pyyhtia ma deve guardarsi da una concorrenza particolarmente agguerrita. Anche Bari, Modena e Spezia seguono attentamente il giovane talento: già nelle prossime settimane il suo futuro sarà molto più chiaro.